Opinioni/ Chi sono veramente gli Alpini?


Italian Alpini
Italian Alpini (Photo credit: Wikipedia)

di Marco Mussetta – Un Alpino lo riconosci subito, il suo cappello è un marchio inconfondibile con la sua lunga penna nera ( esiste anche una canzone alpina che appunto è stata scritta in onore a questo curioso e famoso cappello). E’ riduttivo però pensare che gli Alpini sono semplicemente uomini che indossano questo copricapo, bisogna andare oltre all’apparenza e cioè non solo quello che è il loro simbolo ma quello che è il loro spirito, lo spirito alpino appunto.

Diceva mio Zio:” Alpino si nasce”, non è quindi solo prestare servizio militare per questo corpo di fanteria dedicato alla montagna ma è avere nel proprio DNA un sentimento di rispetto e condivisione per il prossimo. Gli Alpini sono soliti fare vita associativa in varie sedi sparse per i comuni di tutta Italia, e in queste sedi prendono parte sia i giovani appena congedati sia coloro che hanno i capelli e…..la barba bianca ( anche questa spesso simbolo dell’Alpino).

Per vita associativa si intende ad esempio prendere parte alle commemorazioni istituzionali come il 25 Aprile, 4 Novembre (commemorazione dei caduti) organizzare eventi per la popolazione ( spesso di tipo culinario, cucinando piatti tipici delle regioni a cui appartengono e magari raccogliendo i proventi per devolverli in beneficenza), organizzano ogni anno in città sempre diverse un raduno nazionale che merita almeno una volta nella vita prenderne parte, anche perchè gli Alpini accolgono volentieri i simpatizzanti, amano fare festa ma quando è il momento sono pronti ad aiutare le persone bisognose come quelle colpite da catastrofi ambientali. Un alpino lo riconosci quindi non solo dal suo cappello ma anche dal suo grande cuore e quindi….W GLI ALPINI!!


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.