Advertisements
Pag.11 CV e Biografie, Pag.32 Cambio Comandante

Palese/ Aeronautica. Cambio al comando del Gen. Crocitto, succede il Col. Paolo Città


La cerimonia di passaggio delle consegne tra il Gen. Crocitto e il Col. Citta
è stata presenziata dal
Gen. Cormio, Comandante delle Scuole A.M./3^R.A.

19/01/2012 – Mercoledì 18 Gennaio, presso l’aeroporto militare di Bari Palese, si è svolta la cerimonia del cambio di Comando del Quartier Generale, tra il Generale di Brigata Francesco Crocitto, uscente, ed il Colonnello Paolo Citta, subentrante. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Autore: Comando Scuole A.M./3^ R.A. – Bari – Ten.Col. Vincenzo Girardi – Nel corso dell’evento, presieduto dal Generale di D.A. Vitantonio Cormio, Comandante delle Scuole A.M./3^R.A., il Generale Crocitto ha ricordato che la cerimonia non segna unicamente il termine del periodo di Comando del Quartier Generale ma anche la conclusione del suo servizio attivo: “Il momento, pertanto, non solo è particolare ma è oltremodo ricco di significato e carico di ogni umana emozione. Molti sono, infatti, i pensieri e i ricordi che in questo momento si susseguono nella mia mente e nel mio animo e per ognuno di essi rivivo la stessa carica di emozioni e sentimenti che mi pervasero allorquando si concretizzarono. Sono stati anni di intenso lavoro e di notevole impegno, talvolta anche di sacrifici, purtroppo segnati da momenti di amarezza e prostrazione per vicende poi risoltesi positivamente, ma ampiamente ripagati dai lusinghieri risultati raggiunti”.

Il Generale Crocitto si è poi rivolto a quello che ha ritenuto il vero protagonista del Reparto, vale a dire il Personale, grazie alle cui capacità, volontà e spirito di appartenenza è stato possibile raggiungere, in maniera eccellente, gli obiettivi  assegnati dall’Alto Comando.

Il Colonnello Citta, nel suo intervento, ha voluto indicare le linee guida del prestigioso incarico affidatogli, dichiarando: “Sono pienamente consapevole che assumere il Comando di un Reparto nel periodo che stiamo vivendo non è certo compito facile. Non bisogna essere affermati strateghi per capire che ci aspettano anni in cui scarseggeranno le risorse materiali e, soprattutto, finanziarie, ma se ci riflettiamo su, non è forse questo il momento in cui si può di più esaltare l’azione di Comando”.

Il Colonnello Citta ha aggiunto, inoltre, che il difficile compito che lo attende non lo preoccupa giacché il Personale gli ha dato dimostrazione tangibile, nel pur breve periodo di affiancamento, delle capacità di perseguire e raggiungere gli obiettivi assegnati al Quartier Generale.

Il Generale D.A. Cormio, infine, nel suo discorso, dopo aver salutato le Autorità e gli ospiti intervenuti, ha espresso apprezzamento nei confronti del personale del Quartier Generale che, con le qualità professionali dimostrate e molto ben indirizzato dal suo Comandante, ha concorso a perseguire una sempre maggiore efficienza della Forza Armata. Il Generale Cormio, proseguendo nel suo intervento, ha rivolto un sentito ringraziamento al Generale Crocitto per quanto ha fatto nel corso di tutta la sua lunga ed esemplare carriera.

Breve Curriculum Vitae

Il Colonnello Paolo Citta è nato a Maglie (LE) il 16 Novembre 1962 e si è arruolato in Forza Armata il 7 Gennaio 1982 presso la Scuola di Applicazione A.M. di Firenze.

Specializzato in Protezione locale delle Installazioni A.M., è stato assegnato, nell’aprile del 1982 con il grado di di S.Tenente, alla Scuola di Volo Basico Iniziale Aviogetti di Lecce-Galatina, dove ha prestato servizio presso il locale Gruppo Difesa.

Nell’aprile del 1983, è stato trasferito presso il 32° Stormo di Amendola, dove ha continuato a prestare servizio nell’ambito della Protezione Locale presso la Sezione V.A.M. del Gruppo Difesa, specializzandosi in Difesa N.B.C..

Transitato nel Servizio Permanente Effettivo, nel Luglio del 1985 è stato assegnato presso il 37° Stormo di Trapani-Birgi, per assumere l’incarico di Capo Sezione Contraerea del Gruppo Difesa. Dopo aver frequentato il 1° corso Centrale di Avvistamento Sistema Spada-Aspide ed aver partecipato alla prima campagna di lanci reali di missili Spada presso il poligono di tiro di Capo San Lorenzo, ha assunto, per poco più di un anno, l’incarico di Comandante f.f. del Gruppo Difesa del 37° Stormo. Presso lo stesso Reparto ha poi ricoperto gli incarichi di Capo Sezione V.A.M. e Capo Sezione Personale.

A Settembre del 1988, è stato trasferito presso il Gruppo Difesa del Quartier Generale del Comando della 3^ R.A. e, successivamente, presso lo Stato Maggiore dello stesso Comando di Regione, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione f.f. Ordinamento del 1° Ufficio.

Dal 1989 al 1995, ha prestato servizio presso il 32° Gr.R.A.M. di Otranto, con l’incarico di Capo Sezione Difesa.

Nell’Agosto del 1995, con il grado di Maggiore, ha prestato servizio, per un anno, nel Sahara Occidentale, quale Osservatore Militare delle Nazioni Unite presso la missione “Minurso”.

Nell’Agosto del 1996, è stato nuovamente trasferito presso il Comando della 3^ R.A. per assumere l’incarico di Capo Sezione Impiego Sottufficiali della Direzione Territoriale del Personale.

Nel 1997, ha partecipato alla missione multinazionale “Neo Alba”, nell’ambito della quale ha ricoperto gli incarichi di Capo Nucleo Personale della Cellula Direzionale dell’Operazione presso lo Stato Maggiore della 3^ R.A. e di Capo Sezione Servizi Logistici presso l’Aeroporto di Tirana-Rinas in Albania.

Promosso al grado di Tenente Colonnello, a settembre del 1998, è stato trasferito a Pantelleria per assumere l’incarico di Comandante del Distaccamento Aeroportuale. Successivamente, ha frequentato il 3° Corso I.S.S.M.I. e il 1° Master in Studi Internazionali Strategico-Militari in  collaborazione con l’Università degli Studi “Luiss” di Roma e la Statale di Milano. Ha frequentato, inoltre, il corso Interforze per Consigliere Giuridico nelle FF.AA..

A Maggio del 2001, è stato trasferito presso la DIPMA di Roma, con l’incarico di Capo Sezione Impiego Marescialli, sino al Dicembre del 2004, quando è stato assegnato a Shape (Belgio) per assumere l’incarico di Capo Sezione Stato Maggiore della Rappresentanza Militare Italiana presso il Comando Strategico della NATO per le Operazioni.

È stato membro del Comitato di Consulenza delle risorse NATO, organo di consulenza alle dirette dipendenze del Capo di S.M.D. ed esperto di impiego del “NATO Common Funding” in Operazioni “non article 5”.

Nel 2008, rientrato in Patria e promosso Colonnello, è stato assegnato, in qualità di Comandante, presso il 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca (TA).

Dal 4 ottobre 2011, è stato assegnato al CSAM/3^ R.A. con l’incarico di “Responsabile di Progetto”.

È autore della pubblicazione “Il finanziamento della NATO nelle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali” e dello “Studio di Settore relativo alla Definizione di un Level of Ambition Razionale e Sostenibile riguardo la componente FCA”.

Ha frequentato i seguenti ulteriori corsi di specializzazione: Corso responsabili Organi di Difesa; Corso Intermedio di Lingua Inglese; Seminario sulle nuove Organizzazioni della prevenzione Infortuni; Multinational Crisis Management Course; Corso INFOSEC Officer; Corso Terminal Area Security Officer (TASO); Corso Site Security Officer (SSO); Corso Informativo per datori di lavoro.

Il Colonnello Citta è in possesso delle Onorificenze di Cavaliere Ordine Merito della Repubblica Italiana; Croce d’Oro per Anzianità di Servizio; Croce commemorativa per missioni militari di Pace; Croce commemorativa per attività di soccorso Internazionale in Albania; Medaglia ONU per partecipazione missione nel Sahara Occidentale; Medaglia NATO Ex-Jugoslavia; Medaglia NATO Kosovo; Medaglia Militare di Bronzo al merito di Lungo Comando.

Il Colonnello Citta è sposato e ha due figli.

Advertisements

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Advertisements

Online da Agosto 2009

  • 930,175 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

gennaio: 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: