Annunci
Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Grazie al Col. V. Cipullo, C.te del MNBG-W, Radio West rivive.


Il brifing prima della partenza del Media Tour

Il Ten. Col. V. Legrottaglie durante il briefing, in attesa del Comandante del MNBG-W Col. V. Cipullo

Tra gli aspetti organizzativi voluti dal Comandante Col. Vincenzo Cippullo del Multi National Battle Group – West (MNBG-W), già Comandante del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” con sede a Foggia, è stata l’originale idea di far rivivere i locali che hanno ospitato la mitica Radio West del “Villaggio Italiano“.

I locali hanno ritrovato un’anima, sono divenuti il luogo della riflessione, il ‘pensatoio’ dove è maturato il Media Tour del Comandante foggiano di origini napoletane. Sono ora la base di partenza delle giornate in cui i giornalisti vengono proiettati fuori. Prima con una spiega teorica quindi con atti preparativi, con la pianificazione. In questi locali abbiamo anche svolto tavole rotonde, brevi seminari, presentazioni, abbiamo anche ricevuto attestati di stima e diplomi di partecipazione. Insomma ora Radio West raccoglie anche i nostri ricordi.

Il Col. Vincenzo Cipullo ci ha visto giusto, serviva un posto dove incontrarsi, dove la Comunicazione aveva già portato frutti. Così ci siamo ritrovati intorno ad un tavolo a fare i nostri briefing serali. Abbiamo lavorato duro, con il caldo afoso di giorno, ma a sera … che sera: quel vento, i colori, e la luce del sole resistente dietro la montagna che ci protegge, siamo contenti di esserci stati. Da alcuni giorni qui in Italia ricordo ancora quel vento montano che scende dall’altura verdeggiante e profumata. A volte rimpiango quella buona birra Peja bevuta in quei luoghi – così ora ingiustamente temuti – in compagnia di amici. Ed ancora quella grande luna piena che ha illuminato il nostro lavoro ed il ritorno nel risalire la china fino agli alloggi.

Incontri di lavoro, ma anche di sano dialogo, confronto sulle problematiche locali e sul futuro del Kosovo. Di certo lo spirito innovatore e goliardico, ma anche spensierato di Radio West (che il Comandante Col. Cipullo, di certo, non aveva dimenticato di valorizzare come meritava) ha portato bene. Il lavoro svolto a livelli eccellenti della Radio ha protetto e favorito il nostro indimenticabile Media Tour in Kosovo.

Abbiamo trovato un video caricato su youtube il 5 febbraio 2010, quando la radio era ancora operativa. Era uno strumento strategico della comunicazione per veicolare informazioni di pace e di servizio. Ma anche di collegamento con l’Italia. Insomma uno strumento per abbattere le barriere etniche a favore della convivenza.

Antonio Conte

Proponiamo un articolo trovato sul web, edito dal sito http://www.gianfrancoscalas.it il 5 novembre 2005

RADIO WEST IN KOSOVO/ Encomio per Scalas

In occasione delle celebrazioni per la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, il più conosciuto portavoce dell’esercito italiano, il tenente colonnello Gianfranco Scalas, ha ricevuto un encomio solenne per il ruolo svolto a capo della cellula pubblica informazione nell’ambito della Brigata multinazionale ovest in Kosovo. A merito dell’ufficiale sardo il positivo ritorno d’immagine per il contingente italiano dato da Radio West, l’emittente creata “adhoc” per l’operazione Joint Guardian.

Le cerimonie per la giornata dell’Unità nazionale Kosovo, encomio solenne per Gianfranco Scalas

La giornata dell’Unità nazionale e delle Forzearmate è stata celebrata anche in città con la consueta solennità nel ricordo dei caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace. La cerimonia principale si è svolta in due fasi. La prima con la deposizione di corone sull’altare del Parco delle Rimembranze, la seconda nel compendio sportivo militare”Campo Rossi”. Durante la prima cerimonia in via Sonnino un gruppo di pacifisti ha inalberato cartelli contro la guerra. Alla presenza del presidente della Regione, Mauro Pili, di quello del Consiglio, Efisio Serrenti, e delle massime autorità civili e militari dell’isola, il maggiore generale Giangabriele Carta, comandante del Comando militare autonomo della Sardegna, ha ricordato quale e quanto sia stato importante il contributo dato dai sardi alle forze armate. La cerimonia è culminata con il giuramento dei volontari in ferma annuale del primo reggimento corazzato di Teulada, inseriti in un reggimento di formazione interforze (esercito, marina, aeronautica, carabinieri e guardia di finanza) che ha reso gli onori al gonfalone della città di Cagliari, decorato di medaglia d’oro al valor militare. Al termine della cerimonia militare è stata aperta la mostra di armi, mezzi e materiali delle forze armate. Sempre ieri, in occasione delle celebrazioni per la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, il più conosciuto portavoce dell’esercito italiano, il tenente colonnello Gianfranco Scalas, ha ricevuto un encomio solenne per il ruolo svolto a capo della cellula pubblica informazione nell’ambito della Brigata multinazionale ovest in Kosovo. In particolare il capo di stato maggiore dell’esercito, tenente generale Gianfranco Ottogalli, ascrive a merito dell’ufficiale sardo il positivo ritorno d’immagine per il contingente italiano dato da RadioWest, l’emittente creata “adhoc” per l’operazione JointGuardian. Radio West, come già era accaduto in Somalia per Radio Ibis, altra “creatura”di Scalas, si è rivelata un’autentica arma segreta per la missione di pace, contribuendo ad aumentare la conoscenza reciproca tra i kosovari e i militari della Kfor. L’encomio solenne a Gianfranco Scalas è stato consegnato durante la cerimonia militare svoltasi nel compendio sportivo militare “Campo Rossi”, alla presenza delle massime autorità politiche e militari dell’isola.

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: