Annunci
Pag.15 Libri Militari

Libri/ Teste e Testi, di Giuseppe Mininni


Teste e Testi, di Giuseppe Mininni

Teste e Testi, di Giuseppe Mininni

Teste e Testi“, e sottotitolo “Per una psicologia del significare” è il libro del Prof. Giuseppe Minnini, Professore Ordinario presso l’Università barese. Si tratta, come sapete, dell’ultimo lavoro che il Prof. Giuseppe Mininni, ha pubblicato in concomitanza del suo corso di “Psicologia della Comunicazione” presso la Facoltà di Formazione dell’Università di Bari “Aldo Moro”, ottobre 2010.  Il ‘come sapete’, è ovvio, ma non scontato, in quanto è vero che gli articoli di questo blog  si rivolgono principalmente agli studenti di Scienze della Comunicazione, ed è fatto da uno di loro, ma gli autori di detti articoli sono ben lieti se a leggerli non sono soltanto loro. Si auspicano, infatti, molti altri lettori, tra i quali si attendono certamente i membri della comunità universitaria barese, i parenti, genitori ed amici degli studenti, ex studenti e colleghi di altre facoltà, nonché altri professori che così potrebbero sapere degli sviluppi in date materie, ecc.

Ragion per cui, questa ci pare la prima – si spera – di una lunga serie di recensioni. Ho detto, che questa è la prima, ma come si può dire ‘prima’ se non vi sia almeno una seconda? E nonostante, tutti i buoni propositi di farne seguire altre? Come si può dunque legittimare un aggettivo così arrogante? Noi speriamo solo di schivare gli ‘acuti fendenti’ del prof. Augusto Ponzio, docente ordinario di Filosofia del Linguaggio.

Ma, torniamo al testo, “Teste e Testi“, che “mira – cito testualmente alcune parole tratte da un sito che lo propone in vendita – a rintracciare la valenza psicologica delle procedure di significazione inerenti alle pratiche della conoscenza e della comunicazione umana. Tale obiettivo impegna la psicologia a caratterizzarsi come una conoscenza scientifica di tipo idiografico, interessata a far comprendere ‘che cosa si prova a essere persone’ “.

Un bel libro, a tratti molto interessante e fluido, altre volte un po impegnativo e sofisticato, ma si offre come una piacevole lettura soprattutto dopo essere stati iniziati al tema per niente scontato della Psicologia e dei tanti aspetti. E’ anche molto interessante in quanto si offre come una guida esperta e ragionata nell’analisi  delle problematiche come la scoperta di Se, dell’altro, della lingua e delle traduzioni, a livello cognitivo nell’uso della metafora nel parlato e nel testo. Un inno alla narrazione di se, il testo quale essenza, sostanza, esso stesso persona. Insomma una scoperta di se, dell’altro in chiave idiomatica, ovvero ciascuno è unico ed irripetibile, e dalla conoscenza specifica delle peculiarità si può arrivare a considerare la presenza di regole valide per tutti. In altre parole, la lettura e comprensione di questa opera è guidata dai seguenti quesiti: “Se ciascuno terrà conto dei ciascuno che lo circonda, forse la comunicazione e l’esistenza stessa di ciascuno avrà più senso ed un maggiore significato? La vita stessa sarà più degnamente ed intensamente vissuta?”.

Ovviamente ciascuno può commentare a suo modo!

Antonio Conte

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: