Alberobello (Ba) – Il 27 maggio si festeggia l’Anniversario della liberazione di Alberobello dal regime feudale. Alle 10:30 presso la Sala Consigliare, si svolgerà il Convegno Alberobellocultura, in cui saranno premiati i vincitori dei due concorsi organizzati dall’Associazione Sylva Tour and Didactics in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Alberobello: la III edizione del Concorso per Tesi di Laurea “G. De Santis” e la II edizione del Concorso fotografico “Alberobello: Turisti dal Mondo”.
Scopo della manifestazione è ricordare la figura dell’Assessore Gianpiero De Santis, fautore delle celebrazioni per il 27 maggio.
Alle 17.30, si presenterà il convegno “Alberobello e il suo paesaggio” che anticiperà il tema della mostra “Enrico Peressutti: fotografie mediterranee” con inaugurazione alle ore 19.00, presso il Museo del Territorio “Casa Pezzolla”.
Alberobello è stata protagonista con Locorotondo e Martina Franca degli scatti eseguiti dall’architetto Peressutti durante il suo soggiorno in Puglia negli anni ’50. L’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Alberobello e dall’associazione Sylva Tour and Didactics, in collaborazione con il Politecnico di Bari e con lo IUAV di Venezia, sarà visitabile sino al 10 giugno.
Saranno esposti circa 60 scatti, fotografie in b/n di dimensione quadrata, scattate con una reflex bioculare da Peressutti. La mostra racconterà la Puglia dei trulli e di un universo rurale, quell’architettura spontanea mediterranea che diventa riferimento antropologico.
- Orari d’ingresso: dal martedi alla domenica ore 10.00- 13.00/ 15.30 – 19.00
- Dove: Museo del Territorio, Piazza XXVII maggio Alberobello (Bari)
- orari: 10.00- 13.00/ 15.30 – 19.00
- ingresso libero
- Info: tel 380.4111273
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.