PANE COTTO


 

Il pane cotto lucano
Il pane cotto lucano

 

Capita che in casa si compri più pane e ne avanzi per alcuni giorni. Una volta  i nostri nonni raccontavano che il pane era fatto in casa e magari non tutti i giorni. Cosa che evidentemente comportava che se ne facessero diversi chili con panelle di peso da almeno due chilogrammi. Erano grandi ruote che venivano conservate in armadi appositi di forma trapezoidale  e con il lato lungo in alto. Un coperchio sempre in legno. Le ruote di pane venivano messe in verticale e ve ne trovavano posto anche 5 o 10.

Evidentemente questo modo di fare comportava di dover preparare pietanze con pane raffermo. Molto in voga era una ricetta del Pane Cotto, che riporto di seguito.

Spero tu riesca a prepararla nel rispetto della antica tradizione lucana. Vedrai che i sapori sono davvero unici. Mi raccomando però di usare il pane giusto, è questo il nostro segreto.

Ricetta

Ingredienti: 200 gr. di pane raffermo, 8 uova, 50 gr. di porri, peperoncini, prezzemolo, olio di oliva, sale.

In un tegame soffriggete l’olio con i porri ed il peperoncino. Aggiungete circa un litro d’acqua, attendere che venga a bollire, quindi unite il prezzemolo e le uova. Distribuite il tutto su fette di pane, precedentemente sistemate in una scodella. Il sale “doppio”, a grana grossa, veniva largamente usato in cucina per la preparazione dei piatti. Capitava così, non di rado, di portarne alla bocca insieme al cibo un grano. Il “divertimento” consisteva nel sgranocchiarlo, scioglierlo lentamente in bocca per fare corpose bevute di vino e vincere l’arsura.

Articolo a cura di Antonio Conte


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “PANE COTTO

  1. me ricordo prima de vedere in casa de mia nonna……anche la mia mamma preparava per mangiare…..é um ricordo de la mia infancia.
    scuza, pero sono brasiliana e non scrivo bene italiano!
    saluti

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.