
Nato in India a Bombay il 22 Aprile 1952 da famiglia di origine ortonese, ha frequentato l’Accademia navale di Livorno.
Prima Guardiamarina, poi Tenente di Vascello ha prestato servizi di volo nelle unità navali e nei Gruppi Elicotteri a terra della Marina militare.
Ha comandato la motocannoniera “Lampo”, la Corvetta “Aquila”, “De Cristofaro” e “Todaro”, la Fregata “Espero” e il cacciatorpediniere “Luigi Durand de la Penne”.
Inoltre è stato comandante dei corsi all’Accademia Navale di Livorno.
Fino al 2003 è stato al comando della Task Force 150 impegnata in operazioni anti-terrorismo nel Corno d’Africa nell’ambito di Enduring Freedom e di Euromarfor.
Dal 24 marzo al 31 ottobre 2011 è stato responsabile del Comando marittimo alleato (Allied Maritime Command) della NATO con sede a Nisida (NA), per il blocco navale durante la Guerra civile libica che ha portato all’intervento militare in Libia.
Dall’11 gennaio 2013 è presidente del Centro alti studi per la difesa.
Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Curriculum Vitae/ L’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri”
I commenti sono chiusi.