Da Molfetta, Antonio Conte – Considerando il particolare momento politico che vive la regione pugliese, anche in considerazione del più ampio panorama nazionale, apriamo un’area-osservatorio per le dinamiche di interesse culturali e sociologico e non solo nell’area Bari Nord. L’idea è di intercettare nuovi lettori e servire notizie di prima mano e di sommo interesse, utile alla riflessione sui grandi temi umanistici e della convivenza interculturale in un’ottica di costruzione della Pace nel rispetto dei diritti umanitari internazionali sul territorio pugliese in particolar modo ma anche nazionale, interazione e fino a quei lontani territorio in cui si parla la nostra amata lingua Italiana.
A. C.

Domenica 2 febbraio si terrà la II edizione della manifestazione-evento “Avvenne a Bari”, presentata venerdì 31 gennaio pv dalla Prof. ssa Mariagabriella Sabato, curatrice del Progetto, in convegno-conferenza stampa nella Sala Comitato Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale alla presenza del suo Presidente Dott. Ugo Patroni Griffi, con gli interventi degli Storici Prof. Vincenzo Gulì e Prof. Gaetano Marabello.
Dalla ricerca storica effettuata, anche con il rinvenimento di documenti poco o affatto noti, nella Biblioteca Sagarriga Visconti alla Cittadella della Cultura di Bari, si evince l’importanza, che ebbe allora l’episodio, per la Città di Bari, e che potrebbe averla ancora oggi alla luce del ritorno turistico-economico, e per la valenza storica obiettiva dei fatti avvenuti nella II metà dell’800 in modo da tenere gli “Occhi Aperti sulla Storia” con sguardo limpido e sereno. Già per la I edizione dello scorso anno, il risultato è stato molto positivo per accoglienza di pubblico ed interesse dei media.

Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.