Annunci
Pag.03 Operazioni Militari

NAQUOURA/ MISSIONE IN LIBANO: RAFFORZATA LA COOPERAZIONE CIVILE-MILITARE TRA CASCHI BLU ITALIANI E MILITARI DELLE FORZE ARMATE LIBANESI


Naqoura (Libano), 20 luglio 2018 – Nel Quartier Generale delle Nazioni Unite in Libano e nel Settore Ovest a guida italiana, nell’ambito della missione UNIFIL, tra i vari assetti specialistici impiegati, l’Italia ha schierato gli Operatori specializzati del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (TV). L’unità multinazionale dell’Esercito e a valenza interforze specializzata nella cooperazione civile-militare, oltre alla support function della civil assistance ha anche il compito fondamentale di mantenere il collegamento con le Organizzazioni Internazionali, le Istituzioni libanesi e le Organizzazioni Non Governative.

In particolare, la Cooperazione Civile-Militare tra i Caschi Blu italiani e i militari delle LAF è stata rafforzata dall’apertura del CIMIC Centre regionale nell’area di Operazione di UNIFIL, Centro affidato a un Ufficiale libanese che a premessa dell’incarico è stato inviato in Italia presso il Multinational CIMIC Group per migliorare la propria formazione nell’ambito della cooperazione civile-militare.

Il CIMIC Centre delle Forze Armate Libanesi, partner effettivo dell’unità CIMIC di Naqoura, avrà il compito di rafforzare ulteriormente le relazioni e i rapporti già consolidati con i militari libanesi, aumentando la fiducia della società civile nella stabilità della Regione e supportando la popolazione locale.

La cooperazione tra gli Operatori CIMIC italiani e libanesi si concretizzerà nell’identificare e realizzare progetti che potranno soddisfare i bisogni degli abitanti del sud del Libano e consentiranno di consolidare l’interazione con la società civile. In base alle capacità sviluppate finora dalle Forze Armate libanesi, sarà possibile distribuire viveri, materiali sanitari e scolastici, ristrutturare scuole, supportare eventi sportivi e sociali, costruire cliniche e realizzare sistemi di irrigazione.

Questa nuova forma di collaborazione tra i due CIMIC (UNIFIL e LAF) concorrerà a migliorare le capacità operative delle Forze Armate libanesi, aumentando così la confidence della popolazione locale nei confronti dei peacekeepers italiani e della Missione.


CONSIGLI UTILI: Il Libano Contemporaneo. Un bel libro da leggere per essere al passo dei tempi.

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: