Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Conegliano/ Raduno. Il ritorno del 33° Battaglione Falzarego a Conegliano


Il Raduno Nazionale del 33° Battaglione Falzarego è giunto alla sua 3^ edizione. Ex soldati e loro famiglie, da nove regioni italiane si sono dati appuntamento a Conegliano, ultima sede di questo glorioso reparto dell’Esercito Italiano. Il programma del Raduno 2014 è stato arricchito da una Conferenza, svoltasi il sabato sera presso la Sala Consiliare di Piazza Cima, dove alla presenza del Sindaco Floriano Zambon, del Dottor Leopoldino Miorin e del Generale Sebastiano Giangravè, è stata raccontata la storia di Conegliano, della Caserma San Marco e dei suoi ex soldati di leva.

La Conferenza iniziata dalla  storia della città, ha dato modo ai relatori di esprimere conoscenze personali sull’argomento trattato, coinvolgendo il numeroso pubblico in una appassionante carrellata di racconti, aneddoti e notizie che hanno suscitato ammirazione per la città di Conegliano, per il glorioso 33° Battaglione e per i suoi magnifici soldati.

La Conferenza si è chiusa con la presentazione del libro “Il Vero Piacere della Scoperta” … comunicare sempre e in ogni modo.. di Angelo Polizzotto edito da Book Sprint Edizioni, un’opera che racchiude dei racconti di viaggio dell’autore, che, si sofferma e parla di quei magnifici ragazzi della San Marco e della loro Conegliano. La domenica mattina dopo il caloroso saluto del Sindaco Zambon, i componenti del Raduno si sono radunati in Piazza IV Novembre per rendere omaggio ai nostri caduti.

Un’ alzabandiera da brivido, una deposizione floreale carica di sentimento alla presenza di autorità civili e militari, con i rappresentanti del progetto Tapum, per l’occasione in transito nella città di Conegliano. Gli ex soldati del 33° Battaglione hanno voluto sventolare sotto il monumento dei caduti, un Tricolore di oltre 10 metri, un gesto ed un abbraccio universale per tutti i presenti e per chi ci ha lasciato. Tutti i componenti del Raduno si ritrovano nel piazzale della Caserma San Marco, oggi sede del Comando della Guardia di Finanza, per celebrare con solennità, un rito che è nei ricordi di tutti, l’alzabandiera. Viene dato l’attenti dal nostro Comandante, squillo di tromba e Inno Nazionale. Questo è il momento più significativo, lacrime che scivolano sui visi, gambe che tremano dall’emozione, i ricordi di oltre 35 anni che prendono vita e ci trasportano in un spazio temporale che non vorremmo più lasciare.

Questo è il 33° Battaglione Falzarego, un gruppo di uomini che si ritrovano per abbracciarsi, ricordare e festeggiare con onore una divisa, una bandiera e una grande Patria. Viva l’Italia… Viva il 33° Battaglione… Viva Conegliano… oramai la nostra città per sempre…

Angelo Polizzotto
Organizzatore

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 970,078 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: