Annunci
Pag.03 Redazionali

Roma/ Fincantieri. L’azienda si è aggiudicata il Premio Nazionale per l’Innovazione e il Premio Imprese per Innovazione Andrea Pininfarina


DOPPIO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER FINCANTIERI – Alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca On. Stefania Giannini, si è svolta oggi, presso l’Auditorio di Villa Farnesina in Roma, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione, che tra i premiati quest’anno ha visto anche Fincantieri, rappresentata per l’occasione dal presidente Vincenzo Petrone, vincitrice nella categoria Grandi Gruppi, per aver promosso la cultura dell’innovazione tra i giovani, e nella categoria Industria e Servizi per essersi aggiudicata il Premio Imprese per Innovazione – Andrea Pininfarina di Confindustria.

Giunto alla sesta edizione, il Premio Nazionale per l’Innovazione, meglio conosciuto come il “Premio dei Premi”, è il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione Made in Italy. Istituito nel 2008 presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica Cotec dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione, viene conferito dal Presidente della Repubblica italiana ad aziende, enti pubblici o persone fisiche che si sono distinti nella promozione di una cultura dell’innovazione.

L’obiettivo del premio è quello di sostenere la capacità di innovazione del tessuto imprenditoriale, del mondo universitario e della ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e del terziario, con il fine di incentivare gli attori dell’innovazione a proseguire nell’attività creativa affinché si sviluppi una cultura del cambiamento in sintonia con le finalità indicate dalla Commissione Europea in “Horizon 2020”.

L’ambito riconoscimento della categoria Grandi Gruppi è stato attribuito a Fincantieri per avere promosso un approccio innovativo nei rapporti tra impresa e università attraverso l’iniziativa “Innovation Challenge”, realizzata, insieme alla sua controllata CETENA (Centro per gli Studi di ricerca di Tecnica Navale), con la Scuola Politecnica dell’Università di Genova e proprio in questi giorni estesa all’Università di Palermo, il cui obbiettivo è valorizzare l’ambiente universitario come incubatore di idee out of the box e favorire l’introduzione di discontinuità tecnologiche nell’evoluzione dei prodotti Fincantieri.

Il premio nella categoria Industria e Servizi invece è stato assegnato a Fincantieri per aver vinto il Premio Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina, nella categoria “PRIZE”, che viene attribuito alle migliori imprese che mantengono e accrescono il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione. Tra le grandi imprese che si aggiudicano questo riconoscimento, alle prime tre classificate viene assegnato il Premio Nazionale per l’Innovazione, che Fincantieri ha ritirato oggi.

Il Premio Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina è organizzato da Confindustria in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, Intesa Sanpaolo, Medio Credito Italiano, l’Unione Industriale di Torino e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia(APQI). Per l’edizione 2014 il Premio ha un focus sulle tematiche dell’Expo 2015 e una menzione speciale dedicata ad Andrea Pininfarina per l’eccellenza nel “Made in”, “Valorizzazione del Territorio” e “Innovazione”.

Fincantieri impegna ogni anno grandi risorse umane ed economiche in ricerca, sviluppo e innovazione, uno sforzo ritenuto indispensabile al fine di mantenere le leadership a livello mondiale nei settori in cui opera. Nel 2013 queste attività hanno visto coinvolti più di 2.000 tecnici specializzati e comportato un investimento di 122 mln euro, pari al 3,3% dei ricavi consolidati del Gruppo, circa il doppio della media nazionale.
Il posizionamento strategico dell’azienda infatti è su prodotti navali ad alto valore aggiunto, creati su misura per rispondere alle esigenze specifiche degli armatori e che rappresentano lo stato dell’arte in termini di tecnologia e di innovazione, in particolare negli ambiti della sicurezza, della riduzione del rumore, della stabilità e della velocità di esercizio della nave.

Fincantieri suddivide il proprio lavoro di ricerca e innovazione in:

  • innovazione applicata a commessa, con attività finalizzate allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, materiali e sistemi innovativi, svolte durante il processo di progettazione delle navi,necessarie per soddisfare le specifiche esigenze degli armatori;
  • innovazione on the shelf, con attività finalizzate allo sviluppo di specifiche soluzioni progettuali non direttamente applicabili a commessa, ma necessarie per anticipare i fabbisogni dei clienti in determinate aree, quali efficienza energetica e riduzione dei costi di esercizio, massimizzazione del carico pagante e della qualità percepita e miglioramento della sicurezza;
  • innovazione di lungo periodo, con attività finalizzate allo sviluppo delle tecnologie del Gruppo anche al fine di supportare l’ingresso in nuovi settori di attività.

Fincantieri promuove inoltre l’attività di 5 distretti tecnologici localizzati nelle zone di insediamento dei cantieri e del Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”, e si avvale di importanti collaborazioni con molti centri universitari o di ricerca, nazionali e esteri. L’obiettivo è di integrare le competenze presenti nel sistema ricerca e nel mondo imprenditoriale e di consentire a fornitori, università e centri di ricerca di interagire a stretto contatto con il Gruppo per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche.

Annunci

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 937,457 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

settembre: 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: