Annunci
Pag.29 Operazioni Militari

Atlantico/ 30° Gruppo Navale. Dalle acque dell’Oceano “Tanti auguri papà”


portaerei-cavour

Sono qui per il futuro dei miei figli”. Nel giorno della Festa del Papà a parlare è Giuseppe, 53 anni, pugliese, maresciallo del Reparto Volo della portaerei Cavour, parte del 30° Gruppo Navale e della Campagna “Il Sistema Paese in movimento”. Padre di Francesco, 21 anni, e Stefania, 25: “anche mio figlio è un marinaio, presta servizio sulla portaereomobili Garibaldi, mia figlia invece è una studentessa universitaria che ha aderito al progetto Erasmus ed ora studia e vive ad Istanbul”. Giuseppe, che quest’oggi festeggia anche il suo onomastico, s’immedesima nella scelta portata avanti dal figlio; una scelta consapevole, frutto di amore e passione per il mare. La volontà di evadere dalla quotidianità, di conoscere il mondo, di esserne parte integrante in maniera  “operativa e dinamica”, lo hanno spinto, all’età di appena 18 anni, ad arruolarsi. “Provengo da un paesino all’interno della murgia pugliese che dista 30 km dal mare, quando presentai domanda in Marina non sapevo ancora nuotare! Entrai credendo di fare il “Rambo” e sperando di studiare poco, mi ritrovai invece ad avere una categoria completa e complessa: tecnico elettronico. Si viveva, come oggi, nell’istituto di formazione militare ed il corso durava 2 anni”. La speranza di Giuseppe, nel presente e per il futuro, è veder realizzati i sogni dei propri figli. “La Campagna Navale che stiamo promuovendo tra i Paesi del Golfo e con la circumnavigazione del continente africano, ci porta a stare lontani da casa con la consapevolezza che stiamo tutti contribuendo e lavorando per il futuro dei nostri figli e dei giovani marinai qui presenti”.

Ma la prima tra tutti a fare gli auguri al proprio Babbo è stata Federica, giovane Sottocapo del Reparto logistico, 22 anni, di Taranto. Sveglia all’alba per essere la prima in famiglia a far sentire speciale papà Antonio, prima di iniziare il proprio turno lavorativo. Federica è entrata in Forza armata per scelta personale avendo le idee chiare sulle proprie aspirazioni ed obiettivi da raggiungere. “Dal punto di vista umano sto vivendo un’esperienza unica. Alla mia giovane età posso dire di aver visitato tanti Paesi che mai avrei pensato di poter vedere e conoscere”. Federica si occupa della ristorazione di bordo, porterà a casa il ricordo dei colleghi, delle tante persone conosciute e dei tanti bambini aiutati; ha un fratello più piccolo al quale consiglierebbe di arruolarsi in Marina. Ha sogni ed aspirazioni da ventenne e spera di poter trovare la sua strada in un futuro di certezze ed opportunità.

Sono tante le storie di vita da raccontare che riguardano uomini e donne del 30° Gruppo Navale. 1200 storie nelle storie, fatte di quotidianità e di imprevisti, di ricordi ed emozioni. Prosegue la Campagna “il Sistema Paese in movimento”, che fa rotta verso i porti di Casablanca ed Algeri, che stringe le distanze verso l’Italia, verso casa.                                                                               

Valentina Catanese

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,498 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

marzo: 2014
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: