Annunci
Pag.29 Operazioni Militari

Bahrain/ Golfo Arabico. La Diplomazia e la Marina Militare come ambasciatrici del “Made in Italy”


cavour2

Rotta Nord per il 30° Gruppo Navale che, la mattina del 09 dicembre 2013, dopo 4 giorni di sosta, lascia le coste del Bahrain navigando in direzione di Kuwait City nell’ambito della Campagna Navale “Il sistema Paese in movimento”.

Nave Cavour e Nave Bergamini hanno ormeggiato nel complesso portuale di Mina Khalifa, inaugurato nel dicembre 2009 e reso ufficialmente operativo il mese successivo, divenendo di fatto il principale snodo logistico per la zona settentrionale del Golfo; Nave Etna e Nave Borsini hanno invece sostato nello storico porto di Mina Sulman.

A conferire spessore istituzionale alla sosta: la nona edizione del Manama Dialogue che si è tenuto nella medesima Capitale. A rappresentare l’Italia è stato il Vice Ministro degli Affari Esteri, Lapo Pistelli, nel corso di questo prestigioso simposio internazionale di natura politica, imprenditoriale e militare in tema di sicurezza nel Medio Oriente. Acceso centro del dibattito è stato il focolaio siriano che, con le sue fumose contraddizioni e scottanti prese di posizione, arde ancora sotto la cenere del recente conflitto. Il 30° Gruppo Navale è stato protagonista del simposio con la portaerei Cavour, che ha ospitato le delegazioni militari in occasione di un buffet per la seconda colazione, offrendo l’opportunità di approfondire le relazioni interpersonali e di sostenere ulteriormente gli interessi del Paese in politica estera, nel contesto marittimo ed ai fini della promozione delle realtà industriali, imprenditoriali ed aziendali Made in Italy.

“Il percorso scelto” – ha dichiarato il Vice Ministro Pistelli dall’hangar di Nave Cavour – “facendo tappa nei principali scali del Golfo, ci consentirà di mostrare in questi punti nodali, le eccellenze del nostro sistema militare, che sono anche il segno di un’eccellenza industriale del nostro Paese che è bene dimostrare di avere quando si incontra il resto della Comunità Internazionale”.

La mostra itinerante realizzata nell’hangar del Cavour è stata inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia in Bahrein, Alberto Vecchi, subito dopo la conferenza stampa, seguita da visite agli stand, conferenze interviste, sobri rinfreschi curati da maestri della gastronomia italiana che hanno lavorato, fianco a fianco, con il personale delle cucine di bordo mentre in sala si ascoltavano ricercati sottofondi musicali. A conclusione della sosta è giunto il Comandante in Capo della Squadra Navale, A.S. Filippo Maria Foffi, che ha avuto modo di rappresentare la Marina Militare in occasione del Manama Dialogue.

“Sono particolarmente contento di essere qui” – ha affermato l’Ammiraglio Foffi, nel suo discorso agli equipaggi – “era mia intenzione portarvi gli auguri della Squadra Navale, ma anche riconoscere a voi tutti l’impegno ed i risultati che cominciano ad essere evidenti”. La presa di coscienza, indotta dalle sue parole rinvigoriscono gli animi e fanno riflettere sui temi rilevanti della campagna navale, l’attività di Mare Nostrum, le difficoltà di un’Italia che ha bisogno di reagire e di rilanciarsi. “Il nostro Paese non è secondo a nessuno”,– aggiunge con fermezza l’Ammiraglio – “e come tale deve essere considerato, trattato e protetto”. 

Valentina Catanese

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,502 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: