Roma – Oggi il Ministro dell’Interno On. Angelino Alfano ha dato il via all’inaugurazione del nuovo portale del Commissariato di Polizia online commissariatodips.it, con il taglio del nastro in diretta dalla centrale operativa. La cerimonia è stata presso il Polo Tuscolano della Polizia di Stato di Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano, del Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa e del Prefetto Santi Giuffrè, Direttore Centrale per la Polizia Stradale.
“Quello che noi dobbiamo arginare, frenare, è esattamente il crimine informatico. – queste le dichiarazioni del Ministro Alfano, e poi ha continuato – Il Crimine informatico viaggia su questi binari e in modo rapido. Noi dobbiamo difendere tutti, soprattutto i bambini, i ragazzi, gli anziani e coloro che non sono in grado di difendersi da soli. Questo nuovo portale offrirà un servizio più efficace, più pronto, più celere, più efficiente e sarà in modo tutt’altro che virtuale, sempre più reale, per dire che lo stato c’è, lo stato difende i cittadini.”
Il nuovo commissariato di ps online della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni sarà suddiviso in tre aree principali: Informati, Domanda e Collabora, si potrà quindi raccogliere informazioni, approfondire tematiche inerenti alla criminalità informatica, si potrà entrare in contatto con esperti per chiedere informazioni e consigli e si potranno effettuare segnalazioni e denunce inerenti a reati telematici.
Il nuovo Commissariato online, gestito da investigatori, tecnici ed esperti che garantiscono un servizio attivo in materie giuridiche e sociali, si avvale del personale della Polizia Postale dislocato su tutto il territorio nazionale attraverso 20 Compartimenti e 80 Sezioni della Specialità, in ciascuno dei quali è istituito un punto di contatto.
Non poteva mancare tra le innovazioni la pagina di Facebook dove verranno “postate” tutte le iniziative della Polizia Postale nonché eventuali alert di frodi di nuova generazione, si potrà accedere al portale col proprio profilo senza ulteriori registrazioni. A breve il portale commissariatodips.it sarà operativo a tutti gli effetti.
Antonio Conte. Note e foto di Monica Palermo
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.