Pag.04 Eventi e Raduni

Bari/ Vigili del Fuoco. Celebrazioni per la patrona Santa Barbara


Bari, 4 Dicembre 2012 – Al di là di ogni previsione di allerta meteo, a Bari una mattinata soleggiata e luminosa ha accolto i festeggiamenti di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La cerimonia ha avuto inizio nella mattina del 4 dicembre con l’arrivo delle autorità e degli invitati, quindi al cospetto del Prefetto, Dottor Mario Tafano, i Vigili del Fuoco sono stati passati in rassegna con gli automezzi.

Dopo la deposizione della corona di alloro in ricordo dei caduti accompagnata dalle note dell’Inno Nazionale e la scenografica discesa dal castelletto di manovra di tre vigili del Nucleo SAF in volo “verticale” insieme al tricolore, i numerosi avventori si sono recati nella rimessa, per assistere alla Santa Messa.
In attesa dell’arrivo del Vescovo Mons. Francesco Cacucci – di cui è sempre più apprezzato il costante sostegno spirituale “indispensabile per rinsaldare i valori umani” – il Comandante Cesare Gaspari ha ringraziato le autorità presenti e rivolto un caloroso saluto a tutti.

“La ricorrenza di Santa Barbara – ricorda il Comandante – è pregna di antichi significati, in essa si celebrano i sentimenti di solidarietà e amicizia, collante del nostro spirito di corpo in particolare nell’azione del soccorso.”

Soccorso che ha impegnato non poco il Comando di Bari, stando al consuntivo dei servizi di soccorso tecnico urgente espletati nel 2012. 7.713 incendi, di cui 5.596 boschivi e di sterpaglie, 10 interventi nel Porto e nell’Aeroporto, 402 incidenti stradali e recuperi autoveicoli, 825 lesioni a strutture dei fabbricati e recupero beni, 511 allagamenti e danni d’acqua in genere, 3.981 interventi di soccorso a persone e 1.923 falsi allarmi o interventi non più necessari.

“Uno degli interventi più importanti – ha ricordato Gaspari ha avuto luogo a Conversano, a seguito dello scoppio di una bombola di gas che ha causato la morte di un’intera famiglia e gravissimi danni al circondario.”

“Nel totale sono stati effettuati 15.365 interventi corrispondenti ad una media di 42 al giorno su scala provinciale, ovvero circa il 16% in più rispetto al 2011 (13.262 interventi), tenendo anche conto dell’attività svolta nelle emergenze nazionali.”

“Inoltre – continua il Comandante – nel 2012 sono stati erogati ben 3.827 servizi di prevenzione incendi (pareri di conformità, rinnovo certificati, …), 851 servizi di vigilanza, 102 corsi di formazione per lavoratori di aziende sul tema della sicurezza e 1.221 abilitazioni di addetti antincendio.”

Dopo aver ribadito il massimo impegno del Corpo, auspicando una maggiore prevenzione e controllo sul territorio, insieme ad una sinergica integrazione del volontariato e un indispensabile ammodernamento del Servizio Nazionale di Protezione Civile, il primo dirigente ha rivolto un invito alle amministrazioni locali – Bari in primis – affinché attuino un concreto interessamento per le strutture di loro proprietà, nello specifico caso del distaccamento Carrassi, delocalizzando la caserma nell’area Rossani.

Infine il Comandante ha rivolto un grazie a tutto il personale che ha collaborato all’iniziativa, all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, al coro, agli sponsor.

A fine messa è stata letta la preghiera dei Vigili del Fuoco, quindi il via alla cerimonia di consegna delle onorificenze al personale andato in pensione nel 2012 e degli attestati di benemerenza per coloro che prestano servizio da 15 anni nel Corpo.

Il momento più emozionante ed atteso lo si è vissuto nel piazzale. I vigili hanno simulato interventi molto realistici coinvolgendo il pubblico a tal punto che il malore (reale) di una adolescente soccorsa in quel frangente è stato dai più creduto una esercitazione.

Presenti anche il nucleo cinofilo con Boris, cane lupo di sette anni campione di salvamento a nuoto.
Cerimonie in onore di Santa Barbara sono state celebrate nella giornata del 4 dicembre anche presso i distaccamenti di Barletta e di Putignano, senza interrompere il servizio di soccorso.

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

Più letti negli ultimi due giorni

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: