Bari/ Unuci. Conferenza: “I Beni Patrimoniali della nostra Città. Cura e valorizzazione”.


Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è tenuto stasera, Martedì 24 gennaio, ore 18.30 a Bari, presso il nel Salone del Circolo Unificato di Presidio di Via Villari, la Conferenza su “I Beni Patrimoniali della nostra Città. Cura e valorizzazione”, cui relatore è il Cav. Uff. Munafò dott. Letterio, Vice presidente Nazionale e Presidente Sezione Bari-Puglia della SIPBC (Società per la Protezione dei Beni Culturali).

Si tratta di un appuntamento Unuci, prima tappa del programma sociale 2012, la consuetudine apre anche il tesseramento 2012. “Quest’anno – ha detto il Gen. Amato Mansi, Presidente UNUCIcominciamo dedicando l’incontro alla cultura ed alla conoscenza del nostro territorio, esigenza ormai imprescindibile”.

Relazionerà il Dott. Letterio Munafò, – ha aggiunto il Gen. Mansinoto a noi dell’Unuci sia perchè egli stesso socio e componente del Consiglio di sezione, sia per la sua passione verso tutto ciò che è bene di tutti, come i beni patrimoniali, sia, e soprattutto perchè ha già tenuto in passato, e con successo, altre conferenze su temi diversi“.

Infine ha detto: “La sua esperienza ed il suo impegno ne fanno un referente importantissimo per la nostra città. Vi invito a partecipare senza alcun dubbio“.

“Lo stato dei beni della nostra città non è affatto rassicurante – ha detto il Gen. Letterio Munafò da Villa Giustiniani (ruderi in bella Mostra su Via Omodeo ang. Via Fanelli, con un ipogeo affrescato e che ha diramazioni sotterranee non esplorate compiutamente)  a Piazza S.Pietro (nei pressi di S.Scolastica  in
Bari vecchia), passando per le oltre 100 masserie di proprietà del Comune, e finendo al Sacrario Militare e ai “famosi” beni Archeologici (accatastati in pessimo modo in alcuni depositi) non se ne può parlare se non con grande angoscia e rassegnazione. Proprio così. Non c’è Ente che non sia compromesso con la cattiva gestione di simili ricchezze. E si badi: si va dal Comune alla Provincia agli enti militari;nessuno può tirarsi fuori.In particolare il Sacrario avrebbe bisogno di cure d’ogni genere. Per importanza è secondo solo a Redipuglia; ma il paragone con questo è improponibile”.

Al termine della conferenza i soci sono poi intrattenuti per un momento conviviale a tavola, sempre nell’ambito del circolo.

Si coglie infine l’occasione, per informare i soci Unuci di Bari per la Puglia e Basilicata, che non fossero stati presenti che sarà comunque possibile versare in sede la quota associativa, prendendo accordi con la Segreteria.

Antonio Conte


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Bari/ Unuci. Conferenza: “I Beni Patrimoniali della nostra Città. Cura e valorizzazione”.

I commenti sono chiusi.