Valentina Cosco

Valentina Cosco è diagnosta dei beni culturali. Laureata con il massimo dei voti presso la facoltà di architettura di Reggio Calabria (in Storia e Conservazione dei  beni  architettonici e ambientali) si è poi interessata al settore scientifico, specializzandosi in Diagnostica Conservazione e Restauro dei Beni culturali presso la facoltà di SMFN di Cosenza.

Terminati gli studi, ha intrapreso un tirocinio presso la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, presso la quale è tutt’ora consulente esterna per la diagnostica.

Dal 2007 ad oggi ha partecipato a diverse iniziative del MIBAC  con la presentazione, in conferenza, degli studi svolti in collaborazione con la sezione diagnostica della Soprintendenza. Ha studiato diverse opere presenti sul territorio calabrese, tra cui alcune tele di Mattia Preti, quali “Ercole libera Prometeo”, “Il trionfo d’amore” e il “Sant’Agostino”. Ha partecipato attivamente alla realizzazione di mostre, eventi e convegni promossi dal MIBAC sul territorio Calabrese.

E’ relatrice in diverse conferenze sullo studio scientifico delle opere d’arte presso il salone del restauro di Ferrara, presso la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e presso l’annuale congresso dell’IGIIC (Italian Group of International Institute for Conservation). Conduce ricerche e scrive articoli di natura scientifica sulle diverse tematiche legate alla diagnostica artistica. Impegnata nell’organizzazione e gestione di mostre ed eventi, nell’anno 2012 ha curato il progetto scientifico per la realizzazione della mostra “Restituzioni 2001-2011. Dieci anni a servizio dell’arte” per la celebrazione del decennale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Da sempre interessata alla fotografia, la utilizza sfruttandola in campo diagnostico attraverso le metodologie multispettrali e in giornalismo collaborando con alcune testate in qualità di fotoreporter. Nel corso dell’ultimo anno ha realizzato il fotoreportage sulle attività addestrative del 2° Reggimento AV.ES “Sirio” di Lamezia Terme, per la testata Sport e Turismo della Gazzetta del Sud.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 896,270 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: