Storia, compiti e requisiti del Battaglione San Marco dell’Esercito Italiano


Il Battaglione San Marco è un’unità militare di fanteria di marina in forza alla Marina Militare italiana, istituita ufficialmente nel 1919². Il suo nome deriva dalla città di Venezia, che donò al reparto il proprio stemma costituito dal leone alato e il nome del suo patrono, San Marco¹.

Nave San Marco
Nave San Marco

Il Battaglione San Marco ha una lunga storia di servizio e ha partecipato a numerose operazioni militari. Durante la Prima Guerra Mondiale, i Fucilieri di Marina si distinsero nella difesa della città di Venezia, attaccata dagli Austriaci per mare e per terra¹. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, i Fucilieri di Marina furono impegnati in Grecia, in Africa Settentrionale e difesero la piazzaforte di Tobruk¹.

Il Battaglione San Marco è stato sciolto nel 1956, ma è stato successivamente ricostituito nel 1964¹. Attualmente, il Battaglione San Marco fa parte della Brigata Marina San Marco².

Quali sono i compiti del Battaglione San Marco?

Il Battaglione San Marco svolge una serie di compiti all’interno della Marina Militare italiana. Alcuni dei suoi compiti includono:

  1. Operazioni di sicurezza marittima: Il Battaglione San Marco partecipa a operazioni di sicurezza marittima per proteggere le acque territoriali italiane e contribuire alla sicurezza internazionale.
  2. Operazioni di sbarco: Il Battaglione San Marco è specializzato in operazioni di sbarco anfibio e può essere impiegato per stabilire una testa di ponte sulla terraferma.
  3. Operazioni di difesa costiera: Il Battaglione San Marco è addestrato per difendere le coste italiane da minacce nemiche, sia da terra che dal mare.
  4. Operazioni di soccorso e assistenza umanitaria: Il Battaglione San Marco può essere schierato per fornire soccorso e assistenza umanitaria in caso di calamità naturali o altre emergenze.

Questi sono solo alcuni dei compiti principali del Battaglione San Marco. La sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a una varietà di situazioni lo rendono un’unità preziosa all’interno della Marina Militare italiana.

Quali sono i requisiti per entrare nel Battaglione San Marco?

Per entrare nel Battaglione San Marco, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. Secondo le informazioni trovate, per diventare Fuciliere di Marina bisogna superare un corso di circa 13 settimane al Battaglione Scuole Caorle della Brigata Marina San Marco. Inoltre, per entrare nel Battaglione San Marco, è necessario essere o VFP4 (Volontario in Ferma Prefissata di Quattro Anni) o aver partecipato e vinto il Concorso per diventare Maresciallo della Marina Militare2.

La redazione

__________________
(1) Battaglione San Marco: come entrare nella Brigata Marina San Marco. https://www.concorsimarina.it/battaglione-san-marco/.
(2) Reggimento Marina “San Marco” – Esercito Italiano. https://www.esercito.difesa.it/storia/Pagine/Reggimento-Marina-San-Marco.aspx.
(3) Perché “San Marco”? – Difesa.it. https://www.difesa.it/Area_Storica_HTML/pilloledistoria/Pagine/Perch%C3%A9_San_Marco.aspx?command=true&p_ArticleStartDate=20180711+22:00:00.
(4) 1º Reggimento “San Marco” – Wikipedia. https://bing.com/search?q=articolo+elogiativo+sul+battaglione+san+marco+dell%27esercito.


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.