Sabato 3 novembre Nave Italia, uno degli assetti presenti allo stand dello Stato Maggiore della Difesa, ha effettuato un’uscita in mare con i ragazzi sfollati a seguito della tragedia del ponte Morandi.
Oltre ai compiti istituzionali di Difesa e Sicurezza, la Marina Militare, nell’ambito delle attività duali e complementari e grazie alla collaborazione della Fondazione Tender To Nave Italia, svolge un ruolo socio-educativo nel diffondere la cultura dell’amore per il mare. Questo avviene, nel caso di nave Italia, mettendo a disposizione un equipaggio che garantisca l’addestramento velico e natatorio anche a persone affette da disabilità o che vivono situazioni di disagio sociale.
Nella stessa giornata è stato aperto al pubblico lo stand della Difesa, sito all’interno della tenso-struttura di Piazza delle Feste. Qui sono state allestite diverse aree a carattere didattico, tecnologico e scientifico per mostrare, attraverso laboratori e attività interattive, come gli uomini e le donne con le stellette riescano a gestire le avanzate tecnologie in loro dotazione per la gestione delle emergenze. Il lavoro dei militari delle Sale Operative, a volte poco visibile al cittadino, serve a gestire le emergenze in casi di calamità naturale o di difesa della collettività.
Nella parte esterna alla tenso-struttura i rappresentati dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri, continuano ad affascinare i partecipanti alla manifestazione con il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” medico, la mitica Alfa Giulia al servizio dei cittadini per il trasporto degli organi e la Torre Aerodrom Flight Information Service (AFIS), una vera torre di controllo campale.
Presente anche il Segretariato Generale della Difesa con alcuni importanti progetti scientifico/tecnologici, per far comprendere i cambiamenti delle nuove tecnologie e far conoscere la duplice utilità della ricerca con le stellette.
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.