Pag.04 Eventi e Raduni

Festival della scienza. Le Forze Armate al fianco delle famiglie colpite dalla tragedia del Ponte Morandi


Sabato 3 novembre Nave Italia, uno degli assetti presenti allo stand dello Stato Maggiore della Difesa, ha effettuato un’uscita in mare con i ragazzi sfollati a seguito della tragedia del ponte Morandi.

Oltre ai compiti istituzionali di Difesa e Sicurezza, la Marina Militare, nell’ambito delle attività duali e complementari e grazie alla collaborazione della Fondazione Tender To Nave Italia, svolge un ruolo socio-educativo nel diffondere la cultura dell’amore per il mare. Questo avviene, nel caso di nave Italia, mettendo a disposizione un equipaggio che garantisca l’addestramento velico e natatorio anche a persone affette da disabilità o che vivono situazioni di disagio sociale.

Nella stessa giornata è stato aperto al pubblico lo stand della Difesa, sito all’interno della tenso-struttura di Piazza delle Feste. Qui sono state allestite diverse aree a carattere didattico, tecnologico e scientifico per mostrare, attraverso laboratori e attività interattive, come gli uomini e le donne con le stellette riescano a gestire le avanzate tecnologie in loro dotazione per la gestione delle emergenze. Il lavoro dei militari delle Sale Operative, a volte poco visibile al cittadino, serve a gestire le emergenze in casi di calamità naturale o di difesa della collettività.

Nella parte esterna alla tenso-struttura i rappresentati dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri, continuano ad affascinare i partecipanti alla manifestazione con il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” medico, la mitica Alfa Giulia al servizio dei cittadini per il trasporto degli organi e la Torre Aerodrom Flight Information Service (AFIS), una vera torre di controllo campale.

Presente anche il Segretariato Generale della Difesa con alcuni importanti progetti scientifico/tecnologici, per far comprendere i cambiamenti delle nuove tecnologie e far conoscere la duplice utilità della ricerca con le stellette.


Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.208 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: