Annunci
Pag.09 Mezzi e Tecnologie

Palermo/ Fincantieri: Programma “Rinascimento”. I giornalisti di tutto il mondo assistono all’allungamento di MCS Armonia


Palermo, 10 settembre 2014 – Oggi la prima delle quattro navi di MSC Crociere oggetto del programma Rinascimento è stata fisicamente allungata di 24 metri sotto lo sguardo attento dei giornalisti di tutto il mondo.

La straordinaria impresa ingegneristica compiuta nei cantieri siciliani di Fincantieri a Palermo è consistita nello spostare in avanti di 30 metri su delle rotaie il troncone di prua di 14.000 tonnellate di MSC Armonia, separato dal resto della nave, per consentire l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate.

L’operazione segna una tappa importante nel programma Rinascimento del valore di 200 milioni di euro per l’ampliamento e il potenziamento delle navi MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica, che saranno dotate di una serie di nuove dotazioni e comfort all’avanguardia per rispondere perfettamente alle esigenze del crocerista di oggi.

La separazione della prua effettuata oggi ha richiesto un’attenta preparazione per garantire che la nave fosse assolutamente pronta. Le operazioni di taglio dell’acciaio sono cominciate il 2 settembre quando gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire un’accurata sabbiatura dell’area. Il 3 settembre sono stati disattivati gli impianti elettrici della nave. Le operazioni di taglio si sono concluse l’8 settembre in anticipo sull’evento del 10 settembre.

Gli interventi previsti dal programma Rinascimento ridurranno in maniera significativa l’impatto ambientale di MSC Armonia. Lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza all’avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica, riducendo in maniera considerevole il consumo di carburante. Inoltre, la dotazione di tecnologia LED in tutti gli spazi comuni della nave si tradurrà in minor consumo energetico a bordo.

Verrà anche installato un Inverter per Azionamento a Velocità Variabile, sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative. Infine, la società che fornisce le eliche a MSC Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzare l’efficienza e ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Emilio La Scala, General Manager MSC Cruises Technical Department ha dichiarato ai giornalisti presenti che “era da molto tempo che MSC Crociere voleva dar corso a un programma così ambizioso ma volevamo essere certi di scegliere il partner migliore nella cantieristica non solo per migliorare gli allestimenti delle navi ma anche per dotarle di sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnico, di sicurezza e ambientale. Fincantieri ha la comprovata competenza ed esperienza in questo tipo di operazioni che è essenziale per soddisfare i nostri standard elevati, ed è un partner di lunga data che ha realizzato diversi interventi di manutenzione e refitting sulla nostra flotta”.

Ci sarà il refitting della nave e molte altre parti della nave verranno rinnovate, dotate di comfort di ultima generazione, nuovi spazi di intrattenimento e servizi a bordo. Il programma Rinascimento di MSC Crociere porterà all’aggiunta di 193 nuove cabine sulla MSC Armonia.

Inoltre la nave avrà nuove aree per il Baby Club realizzato in collaborazione con Chicco; un nuovo Mini Club, Young Club, Junior Club e Teen Club. Il buffet sarà aperto 20 ore al giorno con fantastici allestimenti che renderanno l’esperienza gastronomica ancor più entusiasmante. La nave sarà altresì dotata di una nuova area lounge e di un ristorante ampliato.

Verrà allestita un’ulteriore biblioteca, verrà arricchita la MSC Aurea Spa e verrà aggiunto un acqua park completamente nuovo con un divertente percorso di cascate e cannoni d’acqua.

La nave è entrata in bacino di carenaggio lo scorso 31 agosto e rimarrà nei cantieri per 11 settimane sino al 17 novembre quando rientrerà in servizio per la crociera inaugurale nel Mediterraneo che partirà da Genova il 19 novembre verso le Isole Canarie.

MSC Crociere – Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo. Le sue unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo e offrono un’ampia gamma di itinerari stagionali nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, nei Caraibi, nelle Antille Francesi, nel Nord e Sud America, nell’Africa del Sud, in quella Occidentale, nelle Canarie e negli Emirati Arabi Uniti. La flotta è composta da: le ammiraglie MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia appartenenti alla classe “Fantasia”; nella classe “Musica” figurano MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica; infine MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, le navi della classe “Lirica”. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “7 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere ritiene che essere leader mondiale comporti anche una maggiore responsabilità sia verso l’ambiente che verso le persone in cui opera. Per questa ragione la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF nel 2009 per sostenere programmi educativi per i bambini in Brasile. Grazie a questo progetto sono stati raccolti quasi 3 milioni di euro. A partire da gennaio 2014 la partnership è stata rinnovata per sostenere gli sforzi che UNICEF sta compiendo per combattere la fame e la malnutrizione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo e in situazioni di emergenza.

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, che in oltre 200 anni di storia della marineria ha costruito oltre 7.000 navi. È leader mondiale nella costruzione di navi da crociera ed operatore di riferimento in altri settori, dalle navi militari ai cruise-ferry, dai mega-yacht alle navi speciali ad alto valore aggiunto, alle riparazioni e trasformazioni navali e offshore. Il gruppo, che ha sede a Trieste, conta complessivamente oltre 20.000 dipendenti, di cui 7.700 in Italia, e 21 stabilimenti in 4 continenti. Nel corso del 2013 il Gruppo ha perfezionato l’acquisizione di VARD, società che opera nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale quotata alla borsa di Singapore. Fincantieri ha così raddoppiato le sue dimensioni, diventando il principale costruttore navale occidentale e il primo per diversificazione e presenza in tutti i settori ad alto valore aggiunto. Negli Stati Uniti opera tramite la controllata Fincantieri Marine Group (FMG). La società, che serve importanti clienti governativi fra cui la Marina Militare e la Guardia Costiera statunitense, conta tre cantieri (Marinette Marine, Bay Shipbuilding, Ace Marine), tutti situati nella regione dei Grandi Laghi. Negli Emirati Arabi, Fincantieri è presente con Etihad Ship Building, una joint venture insieme a Melara Middle East e Al Fattan Ship Industries, i cui obiettivi sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 970,078 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

settembre: 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: