Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Marina di Massa/ Formazione. Corso per addetti alla Pubblica Informazione del Corpo Militare CRI


MdM_ 051

Dal 13 al 17 gennaio si è svolto al Centro Operativo CRI di Marina di Massa (MS) il primo corso di formazione per il personale addetto alla pubblica informazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Una full immersion di cinque giorni nel corso della quale i corsisti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo della comunicazione e ai suoi metodi, studiando e confrontandosi con docenti e formatori provenienti dal mondo dell’informazione e dei media civili e militari. Fra i relatori, oltre agli ufficiali dell’Ispettorato Nazionale, il capo ufficio stampa del CNR Marco Ferrazzoli, il giornalista RAI Giovanni Occhiello, il capo ufficio stampa del Policlinico Careggi di Firenze Giovanni Squarci, e il capo sezione Pubblica Informazione dello Stato Maggiore della Difesa Capitano di Fregata Luca Anconelli.

Si è parlato di norme e regolamenti, di tecniche di redazione ed elaborazione di testi, organizzazione di eventi ad ampio rilievo mediatico e comunicazione in situazioni di crisi. Il corso, che ha visto anche lo svolgimento di esercitazioni pratiche, si è concluso con una prova valutativa, il rilascio del relativo attestato qualificativo e un collegamento in videoconferenza fra la sede dell’Ispettorato del Corpo Militare a Roma e il Centro Operativo di Marina di Massa, che ha previsto l’intervento conclusivo dell’Ispettore Nazionale Maggior Generale Gabriele Lupini.

E’ stata così formata una rete di professionisti della notizia composta da personale proveniente prevalentemente dalla riserva del Corpo, che si collocherà alle dirette dipendenze dei Centri di Mobilitazione (unità territoriali di competenza regionale), per supportare le attività che quotidianamente impegnano il personale su tutto il territorio nazionale.

A questa attività formativa hanno partecipato anche alcuni volontari provenienti dalla Puglia e che rivestiranno l’incarico di referente per la comunicazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana sul nostro territorio. Lo staff pugliese sarà composto dal capitano Carlo Bosna, il sottotenente Tobia Gravili e dal milite Angelo de Giorgi.

A tal proposito si fa presente che sono aperte le iscrizioni nei ruoli direttivi e di assistenza per il personale medico e infermieristico del Corpo Militare CRI. Chi fosse interessato può contattare il comando del Centro di Mobilitazione pugliese via email: centromiles.ba@cri.it o per telefono allo: 080 5344818

c.b.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 956,320 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: