
Antonio Conte – Il Calendesercito 2013 è stato presentato anche a Trapani il 21 Dicembre 2012 presso la caserma “L. Giannettino”, sede del 6° Reggimento Bersaglieri, il Calendesercito duemilatredici che quest’anno ricorda i trent’anni di partecipazione alle missioni internazionali.
Nei dodici scatti del calendario, si è inteso rappresentare il “continuum” di emozioni e sacrifici che legano la prima missione in Libano alle attuali e, al contempo, raccontare la preparazione e la condotta delle attività dalla prospettiva che meglio rende la realtà dei fatti: quella che passa attraverso gli occhi dei nostri soldati.
Gli scatti d’autore, del Maestro Galligani ci accompagnano in ciascun mese del 2013 e colgono, nella spontaneità e semplicità delle espressioni e dei gesti, l’essenza stessa dei sentimenti. Questo ci auguriamo sia il valore aggiunto dell’opera: rendere partecipi del nostro vissuto di uomini e donne e della nostra professione, gli italiani, esaltando la concretezza descrittiva perché, usando le altrui parole “la vita è a colori, ma nulla è più realistico del bianco e nero”.
L’intera opera è un immaginario viaggio nella sfera emotiva degli individui, attraversa il complesso reticolo degli eventi sullo scenario globale, ma si concentra sulle difficoltà e sui comportamenti che caratterizzano le nostre missioni all’estero, dalla loro preparazione fino al rientro in patria, indipendentemente dall’epoca e dal contesto.
L’inserto, interamente dedicato al 6° Reggimento Bersaglieri, è stato sponsorizzato dal settimanale “il Vomere”, testata giornalistica tra le più antiche della Sicilia, fondata dal Prof. Vito Rubino il 12 luglio 1896.
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.