Libano/ Reportage fotografico di Fabia Martina


Testo di Antonio Conte e foto di Fabia Martina, Collaboratrice di del blog RSM – Libano, i primi tre giorni di Fabia Maritina sono trascorsi con molte attività, la sua partecipazione al Mediatour di Novembre 2012 è di fatto in corso. Mentre scriviamo il nostro contatto  sta conoscendo le realtà della Base militare UNIFIL di Shama, in cui è stanziato il 132° Reggimento Carri “Ariete” e il 3° Reggimento Savoia Cavalleria.

La Dott.ssa Fabia Martina, corrispondente di “Rassegna Stampa Militare”.

Il Mediatour composto (oltre che dalla nostra di coraggiosa corrispondente dott.ssa Fabia Martina, Archeologa e Ricercatrice esperta di Storia e Cultura Antica) da giornalisti e giornaliste italiane, alcune pugliesi, è partito da Roma domenica scorsa da Pratica di Mare, e dopo uno scalo a Bologna è atterrato all’Aeroporto di Rafic Hariri a Beirut. La mattina dopo, Lunedì 05 Novembre 2012, alle ore 08:30 sono arrivati al porto di Naqoura a sud di Shama ed hanno proseguito il trasferimento per la Base militare di “Millevoi” in Shama. Qui si sono sistemati negli alloggi del Contingente Nazionale Italiano composto da militari della 132° Brigata Corazza “Ariete” ed hanno partecipato al Briefing curato dall’Ufficio preposto alla Pubblica Informazione (PIO) dove è stata presentato il programma del Media Tour e distribuito il kit nonché l’equipaggiamento per il personale “stampa”, come il giubbotto antiproiettile (GAP) ed elmetto. E’ seguito poi il briefing del Generale di Brigata Gaetano Zauner del 132° Brigata Corazza “Ariete”.

Martedì 06 Novembre 2012, il Mediatour è partito dalla base di Shama UNP 2-3 per un sopralluogo del WADIs e per una visita ai punti di osservazione del territorio Libanese. Sono poi passati dal villaggio Al Mansouri dove hanno visitato e onorato la tomba di un soldato francese caduto a causa di uno scoppio di una mina il 25 luglio 2007. Infine è seguito un interessante incontro con ITALBATT in cui ilo relatore ha esteso una particolareggiata descrizione delle principali attività del 3° Reggimento Savoia Cavalleria.

A.C.


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.