Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Il Diritto di Autore. Il sorpasso di uno stato giovane nella creazione di norme moderne


di Antonio Conte – Ne diamo notizia, ma senza entrare nel merito delle leggi, sulle quali riteniamo validi i commenti di noti esperti come l’Avv. Guido Scorza, noto come studioso di diritto d’autore e delle nuove tecnologie, che di recente ha scritto su “L’Espresso” sulla vicenda in un articolo titolato: “SIAE, contrappunti di autore“.Un secondo articolo da segnalare per l’approfondimento è quello dell’articolista Salvatore Primiceri che scrive su “L’altra Pagina“, un magazine culturale online, che titola “L’Unione Europea imporrà la fine del monopolio SIAE“, in cui riprende le argomentazione del primo. Di seguito invece potrete leggere comodamente la nota SIAE, apparsa sul sito stesso.

In particolare paiono concordi nel ritenere che ora il Kosovo è più avanti dell’Italia nel tutelare i diritti di autore e quelli dell’immagine. Sono ancora concordi nel ritenere come l’apparato SIAE sia anacronistico in quanto monopolio che dice Primiceri “nessuno riesce o vuole smantellare”. Aggiunge che sulla tutela del diritto d’autore siamo quindi ormai gli ultimi della classe.

Forse una riflessione in merito andrebbe approfondita pubblicamente, non eslcudiamo pertanto altri contributi di opinione diversa o contraria.

Infine per aprire il dibattito sarebbe utile poter leggere il testo in italiano delle leggi in argomento che istituiscono le due società di autori l’APIK ed il VAPIK, rispettivamente per la Musica e per gli Audiovisivi.

Antonio Conte

Comunicato SIAE/

SIAE – 30-Lug-2012 Diritto d’autore 
Kossovo, al via le prime due società di gestione collettiva

Il ministro della cultura, della gioventù e dello sport del Kossovo, Memli Krasniqi, ha consegnato questo mese le autorizzazioni a svolgere l’attività di gestione collettiva dei diritti alle prime due società kossovare, APIK, l’associazione degli autori, produttori e artisti per la tutela delle opere musicali e VAPIK per la tutela dei diritti audiovisivi. Le autorizzazioni sono basate sulla nuova legge sul diritto d’autore, emanata nel dicembre 2011.

“Questo passo porta il Kossovo più vicino agli standard europei – ha commentato il Ministro – perché questo settore è uno dei parametri sulla via dell’integrazione”.

I rappresentanti delle due società di autori, Florent Boshnjaku per APIK e Blerim Gjoci per VAPIK hanno ringraziato il Ministro Krasniqi e l’Ufficio del Copyright per il lavoro svolto e per aver reso possibile l’istituzione delle due società, che segna un momento particolarmente significativo per gli autori del Kossovo.

Il Ministro Ornaghi incontra il collega kosovaro Memli Krasniqi

Fonte – Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi, ha ricevuto oggi il Ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport del Kosovo, Memli Krasniqi. Nel corso del cordiale colloquio entrambi i Ministri hanno sottolineato l’importanza e il ruolo strategico che la cultura riveste nelle relazioni internazionali, manifestando al contempo la volontà di continuare nella collaborazione già esistente tra i due Paesi, utile in particolare in questa fase di crescita e sviluppo del Kosovo.

Il Ministro Krasniqi ha espresso il suo ringraziamento al Governo italiano per il supporto fornito al Kosovo in questi anni, in special modo da parte del MiBAC attraverso il contributo dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. Ha inoltre auspicato che possa presto siglarsi un accordo culturale che incrementi e definisca ulteriormente i rapporti bilaterali in tale campo tra i due Paesi.

Il Ministro Ornaghi, nel prendere atto con soddisfazione della particolare attenzione prestata al settore culturale dal Governo kosovaro in questi anni, ha concordato sull’opportunita’ di finalizzare intese formali che diano un quadro giuridico adeguato alla cooperazione culturale tra i due Paesi, individuando nuovi ambiti di collaborazione, tra cui, ad esempio, la formazione dei giovani sia nella modernizzazione dei processi gestionali della pubblica amministrazione che in ambito archivistico.

Tra le nuove iniziative proposte, il Ministro Krasniqi ha auspicato l’organizzazione in Kossovo di una rassegna dedicata alla cinematografia italiana. Ha infine rivolto al Ministro Ornaghi l’invito a fare visita in Kosovo nei prossimi mesi.

Roma, 28 giugno 2012
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.67232261

Redattore: RENZO DE SIMONE

——–

Libri/ Perché Abolire la SIAE (seconda edizione aggiornata)

di Di Salvatore Primiceri – eBook (PDF), 154 Pagine
Perché Abolire la SIAE (seconda edizione aggiornata)

Prezzo: Gratis- Scarica subito.
Sinossi: Quando entro in un ufficio della SIAE, normalmente mi passa la voglia di organizzare qualsiasi evento o spettacolo e credo che questa sensazione sia comune a tanti organizzatori. Ma la SIAE é contestata da numerose categorie di utilizzatori e, persino da molti autori ad essa iscritti. E allora la domanda é: abolirla o riformarla?
Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

3 pensieri su “Kosovo/ Il Diritto di Autore. Il sorpasso di uno stato giovane nella creazione di norme moderne

  1. I’m impressed, I must say. Rarely do I encounter a blog that’s
    equally educative and engaging, and without a doubt, you’ve hit the nail on the head. The issue is an issue that not enough men and women are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled across this during my hunt for something concerning this.

    Mi piace

    Pubblicato da ig | 13 agosto 2012, 09:33

Trackback/Pingback

  1. Pingback: In Kosovo arriva la Siae? | Kosovo 2012: da dove e per dove | Scoop.it - 12 agosto 2012

  2. Pingback: Kosovo/ Il Diritto di Autore. Il sorpasso di uno stato giovane nella ... | Rassegna Stampa Militare (Scoop) | Scoop.it - 17 agosto 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.208 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: