Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Media Tour in Kosovo, organizzato da SMD


Tra le attività svolte dai Giornalisti “Embedded” ovviamente ci sono le foto ed i video. Per quanto riguarda gli articoli si proporrà una rassegna completa – se piacerà – man mano che saranno pubblicati. A coronare simbolicamente questa settimana di lavoro, che a tratti è apparso come uno stage di un impegnativo corso di tipo umanistico e a carattere storico-culturale, venatura che – a parere dello scrivente – ha reso più sapido il percorso conoscitivo delle realtà locali.

Infine si è proposto un breve saggio, del tipo reportage giornalistico, costituito da una selezione di 5 foto per ciascuno dei reporter. L’ambito è il Media Tour di SMD in Kosovo presso il “Villaggio Italia” base Multi National Battle Group – West (MNBG-W) di Kosovo Force (KFOR) il cui Comandante è il Col. Vincenzo Cipullo del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” di Foggia.

Kosovo/ Media Tour 2011

Il Media Tuor è a cura del Ten. Col. Vincenzo Legrottaglie ed è stato organizzato da Stato Maggiore della Difesa Ufficio Pubblica Informazione. I giornalisti “Embedded” sono: Tatiana Bellizzi di TeleradioErre di Foggia, Antonio Conte di Rassegna Stampa Militare e AmbienteAmbienti di Bari, Gianluca Coviello del Quotidiano TarantOggi di Taranto, Cristina Ferrigni di Telebari di Bari, Fabiana Pacella Free lance di Porto Cesareo, Lecce, Maria Sportelli di “La Vipera” di Conversano ed Iaria Tullio Free Lance di Milano. Il lavoro prodotto è disponibile qui.

I giornalisti sono stati inviati ed aggregati al Contingente multinazionale sono stati ospitati come “Embedded” presso il “Villaggio Italia” per tutta la settimana. Intenso il lavoro svolto che – si dice – non tarderà a dare i suoi frutti anche grazie alla perizia giornalistica dimostrata dal Ten. Col. Vincenzo Legrottaglie di Bari, già responsabile della Sezione Comunicazione del Comando Militare Esercito (CME) “Puglia” che ha supportato e diretto in modo davvero impeccabile tutte le fasi del Media Tour.

Un evento unico nel suo genere, tanto che è difficile dire quale degli appuntamenti spicca per importanza, ma tra le tappe fondamentali del Media Tour non si può tacere la visita ai Monasteri Ortodossi, alle varie Moschee ed alla Casa Famiglia per bambini retta dall’Associazione Cattolica Caritas Umbra da Massimo. Infine un incontro con il Gen. Enrico Spagnoli e l’Ambasciatore Italiano Dott. Michael Giffoni.

Un comune sentire colloca il Kosovo come un Stato nascente – la sua dichiarazione di indipendenza è del 2008, e l’Italia l’ha riconosciuto tra i primi – nel panorama delle Nazioni più promettenti ed appetibili sul piano turistico, ma solo se saprà sfruttare tutte le sue potenzialità e risorse, in particolare la sua ricchezza culturale ed ambientale. Cosa che – si dice – non tarderà a verificarsi.

Antonio Conte

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 2.146 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: