Dossier "Kosovo", Pag.04 Eventi e Raduni

Kosovo/ Onorificenza al C.te degli “Angeli in Divisa”, Col. Cipullo.


Il 21° reggimento «Trieste» di Foggia a Pec dal 1 maggio Onorificenza anche al colonnello barese Giuliani.

I militari del 21° reggimento «Trieste» di Foggia

I militari del 21° reggimento «Trieste» di Foggia

Li chiamano gli angeli con la mimetica. Sono i militari del 21 Reggimento artiglieria terrestre Trieste di Foggia che dal primo maggio sono in missione a Pec, nell’ovest del Kosovo. Una missione importante e di responsabilità anche perché il comandante di reggimento, il colonnello Vincenzo Cipullo è anche il comandante della base villaggio Italia e del Multinational Battle Group West la forza multinazionale che sta operando nella zona ovest del Kosovo.

DOPO LA GUERRA – Una nazione quella kosovara con ancora numerose incognite: con le due maggiori etnie quella serba e quella albanese ancora in contrasto tra di loro soprattutto nel nord del paese dove la tensione non è ancora scemata. Un kosovo dove sono ancora ben visibili i segni della guerra scoppiata nel 1999. Le strade sono disseminate di piccoli cimiteri di uomini, donne e bambini morti, molto spesso uccisi e sepolti in fosse comuni. Un Kosovo dove è ben presente l’Italia con i suoi militari che stanno – nel vero senso della parola – ricostruendo il paese. Strade, dighe, ponti sono quasi tutti realizzati dai nostri militari. In questo periodo nella zona ovest del piccolo paese, grande quanto l’Abruzzo, stanno operando Vincenzo, Daniele, Domenico, Angelo Giacomo e gli altri militari del 21esimo reggimento artiglieria che ha sede a Foggia. Militari che pattugliano alcuni simboli religiosi importantissimi della storia kosovora, di entrambe le etnie. Ma soprattutto, con il loro lavoro e con la loro umanità, stanno ridando dignità ad una popolazione che sta lentamente tornando a rivivere. E nel corso di queste prime settimane della missione sono arrivati i primi riconoscimenti internazionali per i militari foggiani.

L’ENCOMIO – Il colonnello Vincenzo Cipullo, comandante del 21° reggimento Artiglieria Terrestre «Trieste» di Foggia e comandante del Multinational battle group west, nel corso di una cerimonia che si è svolta all’interno della base di Pec per ricordare il ventesimo anniversario della indipendenza della Slovenia, il Ministro della Difesa slovena, la dottoressa Ljubica Jelusic ha insignito il comandante Cipullo dell’onorificenza che il governo della Slovenia concede per le missioni di pace all’estero. Stesso riconoscimento attribuito anche al colonnello Giuseppe Giuliani, originario di Bari, direttore del Centro Amministrativo di Intendenza della missione di pace che si sta svolgendo nel territorio kosovaro. Nel corso della sua prolusione, ricordando l’anniversario nazionale, il ministro sloveno ha ringraziato i militari, tra cui quelli italiani e – dunque foggiani -, impegnati nelle missioni internazionali per la ricostruzione dei paesi come la «Joint Enterprise», che anche nei prossimi mesi vedrà come protagonisti principali i militari del 21° reggimento Artiglieria Terrestre «Trieste» di Foggia.

Luca Pernice
28 giugno 2011

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/foggia/notizie/cronaca/2011/28-giugno-2011/comandante-angeli-divisacipullo-premiato-missione-kosovo-190968440740.shtml

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Unisciti ad altri 2.152 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: