Annunci
Pag.02 Dallo Stato Maggiore

San Giorgio a Cremano/ La Divisione Acqui sulle note della solidarietà


San Giorgio a Cremano, 19 Maggio 2017. – Presso la Caserma Antonio Cavalleri si è tenuta la manifestazione «Divisione “Acqui” sulle note della solidarietà», un’esibizione di cori polifonici di alcuni istituti scolastici di Napoli, Arzano, Pianura e del coro “Cavalleri” della “Acqui”.

Una giornata improntata sull’aiuto verso il prossimo, un importante momento di aggregazione attraverso il quale è stato possibile promuovere una raccolta alimentare realizzata del personale della Caserma Cavalleri e da tutti i partecipanti per sostenere i nuclei familiari più bisognosi delle aree metropolitane di Barra, Ponticelli, S. Giovanni a Teduccio e favorire il confezionamento di pasti per i clochard della stazione di Napoli.

L’iniziativa è il frutto della una stretta collaborazione, iniziata nel 2012, tra la Divisione “Acqui”, Comandata dal Generale di Divisione Antonio Vittiglio e Suor Pasqualina Pignatiello, Madre Generale delle Povere Figlie della Visitazione di Maria.

Una mattinata intensa con protagonisti i giovani che, accolti in caserma dalla Fanfara dell’8° reggimento bersaglieri, hanno vissuto insieme ai militari della “Acqui” l’emozione dell’alzabandiera carico dello stesso spirito di fratellanza e solidarietà che muove l’animo di quanti si prodigano per aiutare il prossimo.

Nella sala polifunzionale “San Gabriele”, ha poi avuto inizio l’esibizione canora alla presenza del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno e di Sua Eccellenza Monsignor Adolfo Russo, Vicario per la cultura.

Il Generale Vittiglio, nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che ha unito solidarietà e canto, due aspetti strettamente collegati all’essenza stessa dell’Esercito Italiano. “All’estero spesso siamo impegnati in attività solidali e di sostegno a favore delle popolazioni, un’importante responsabilità che, a maggior ragione, non dimentichiamo in Patria rivolgendo il nostro sforzo tanto nelle operazioni Nazionali, quanto nel sostegno di chi vive, al nostro fianco, momenti di difficoltà. Il canto, dall’altro lato ci riporta alla memoria i cori dei soldati che durante la Grande Guerra si riunivano nei momenti di pausa per sentirsi più vicini a casa attraverso la musica. Musica e solidarietà per sentirsi uniti”.

In conclusione della manifestazione il Generale Vittiglio ha rafforzato la collaborazione con le Povere Figlie della Visitazione di Maria, donando loro l’attestato della raccolta alimentare.

A corollario degli eventi, sul piazzale dell’alzabandiera il personale della Caserma Cavalleri ha organizzato un circuito espositivo e dimostrativo volto a illustrare ai ragazzi e agli intervenuti alla manifestazione, i principali mezzi in dotazione alla Forza Armata.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 944,409 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

maggio: 2017
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: