Pag.04 Eventi e Raduni

Trapani/ 6° Reggimento. I Bersaglieri e l’incontro con l’Arte


TRAPANI 7 marzo 2015: si è svolto ieri sabato 6 marzo, presso i locali della caserma “L. Giannettino”, sede del 6° Reggimento Bersaglieri, l’evento artistico-musicale “I Bersaglieri incontrano l’arte” con l’esposizione di opere di artisti e con l’esibizione di musicisti della provincia di Trapani.

L’evento, organizzato dalla “Calotta di Reggimento”, ha visto protagonisti 16 pittori che hanno esposto le loro opere sotto la supervisione della Galleria d’Arte “L’urlo di Rosaria”, la cui responsabile Dott.ssa Rosaria La Rosa, ha coordinato e diretto l’esposizione. A cornice del momento artistico pittorico, si sono esibiti la pianista Monica Mello e il violinista Alessandro Librio. Il Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, Colonnello Antonino Poma, ha aperto la mostra con un breve discorso nel quale, ha premiato la lodevole ed importante iniziativa che ha rivalutato la destinazione dei locali della caserma, come mezzo di comunicazione artistica.

La “Calotta”, nata in Francia nel 1702 alla corte di Luigi XIV come consorteria tra cortigiani e giovani ufficiali di palazzo, nacque con lo scopo di reagire con gaia spensieratezza al clima intrigante, opprimente e cerimonioso che caratterizzava, in quegli anni, la società di Versailles. Con il tempo la calotta si trasformò in qualcosa di serio e valido e cioè in tribunale reggimentale con poteri giurisdizionali e discrezionali al fine di dirimere le questioni di vita quotidiana-privata e reggimentale degli ufficiali inferiori subalterni (Sottotenenti e Tenenti). Fu nel 1788 il giovane Napoleone Bonaparte a redigere il primo statuto che rimane ancora oggi traccia nella quale si riconoscono i giovani ufficiali che fanno dell’onestà, dell’onore, spirito di sacrificio e di corpo, i princìpi su cui fondare la propria carriera.

Hanno esposto gli artisti: Rosaria La Rosa, Giusy Pennelli, Eugenia Di Marzo, Adele Catalano, Alessandro Maimone, Baldo Ingrassia, Francesca Caltagirone, Giovanna Fazzino, Maria Cristina Caruso, Mario Virgilio, Massimo Occhipinti, Mirella Amantia, Veronica Valere, Vincenzo Adragna, Vincenzo Sessa e Stella Poma.

 

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 896,270 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

marzo: 2015
L M M G V S D
« Gen   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: