Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Bari/ 2 Giugno, la Costituzione a tutti i presenti. Stazioni FS in festa con le Bande e le Fanfare dell’Esercito Italiano


Roma, 29 Maggio 2014 – Il 2 giugno, alle 11.30, in contemporanea nelle stazioni di Bari Centrale, Firenze S. Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino Porta Nuova e Trieste squilleranno le trombe e rulleranno i tamburi delle fanfare e delle bande dell’Esercito Italiano.

L’iniziativa, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e organizzata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con il Ministero della Difesa, vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

A Bari Centrale si esibirà la Banda della Brigata Pinerolo; a Firenze Santa Maria Novella, la Banda della Brigata Folgore; a Napoli Centrale, la Banda del Comando Artiglieria Contraerei; a Palermo Centrale, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri; a Reggio Calabria, la Banda della Brigata Aosta; a Roma Termini la Banda della Scuola Trasporti e Materiali; a Trieste, la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli; infine a Torino Porta Nuova, la Fanfara della Brigata Taurinense.

Nel corso dei concerti verranno eseguiti l’inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, possano arrivare ad avere un organico di 100 elementi, costituiti da strumenti a fiato e percussione.

Al termine delle esibizioni sarà distribuita a tutti i presenti, a cura di Ferrovie dello Stato Italiane, una copia della Costituzione.

PRESENTAZIONE DELLE BANDA DELLA BRIGATA MECCANIZZATA “PINEROLO”

La banda della brigata “Pinerolo”, è uno dei più prestigiosi veicoli di diffusione della musica militare dell’intera forza armata, trae le sue origini dalle bande reggimentali, in particolare, è erede delle tradizioni musicali dalla banda del 231° reggimento “Avellino”. A seguito del sisma del 1980 in Irpinia, il complesso musicale fu’ sciolto per essere poi ricostituito il 20 settembre 1984. Nel 1996, a seguito della riorganizzazione delle bande e fanfare dell’ esercito, fu’ nuovamente soppressa per essere ricostituita in fase sperimentale, con sede nella caserma “ Ruggero Vitrani”, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici Pinerolo, in bari il 17 aprile 2004. Da tale data la banda ha accompagnato e suggellato i momenti salienti della storia più recente delle Brigata “Pinerolo”, sia in occasione di cerimonie in territorio nazionale che in occasione dell’impegno dei sette Reggimenti dipendenti in teatri operativi all’estero tra i quali Kosovo ed Albania. La Grande Unità, con gli oltre 5000 uomini e donne, rappresenta un’importante realtà perfettamente inserita nel tessuto socio economico della Puglia. Il 15 gennaio 2010 la banda viene ufficializzata in via definitiva dallo Stato Maggiore Esercito. Attualmente è diretta dal Primo Maresciallo Carlo Resta. La banda della Brigata “Pinerolo” e’ composta da Sottufficiali , Graduati musicanti e Volontari in Ferma Prefissata. La gran parte dei musicanti è diplomata presso il Conservatorio. L’organico prevede 31 unità suddivise in strumenti ad ancia, ottone e percussioni. Il vasto e variegato repertorio , che spazia dalla tradizionale produzione di marce militari e straniere alle trascrizioni per banda, ha consentito al complesso di partecipare a numerosi concerti musicali. Nel mese di maggio del 2005 a partecipato al “6° festival della cultura europea in Algeria”, ed il 22 giugno dello stesso anno ha suonato durante l’udienza dal Santo Padre a Roma. Recentemente a partecipato, unitamente al coro del 10° Reggimento Trasporti, ha un esibizione per i bambini ricoverati presso l’ospedale Giovanni XXII riscuotendo grande apprezzamento e simpatia di tutti gli astanti.

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.210 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: