Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Bari/ 2 Giugno, la Costituzione a tutti i presenti. Stazioni FS in festa con le Bande e le Fanfare dell’Esercito Italiano


Roma, 29 Maggio 2014 – Il 2 giugno, alle 11.30, in contemporanea nelle stazioni di Bari Centrale, Firenze S. Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino Porta Nuova e Trieste squilleranno le trombe e rulleranno i tamburi delle fanfare e delle bande dell’Esercito Italiano.

L’iniziativa, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e organizzata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con il Ministero della Difesa, vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

A Bari Centrale si esibirà la Banda della Brigata Pinerolo; a Firenze Santa Maria Novella, la Banda della Brigata Folgore; a Napoli Centrale, la Banda del Comando Artiglieria Contraerei; a Palermo Centrale, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri; a Reggio Calabria, la Banda della Brigata Aosta; a Roma Termini la Banda della Scuola Trasporti e Materiali; a Trieste, la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli; infine a Torino Porta Nuova, la Fanfara della Brigata Taurinense.

Nel corso dei concerti verranno eseguiti l’inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, possano arrivare ad avere un organico di 100 elementi, costituiti da strumenti a fiato e percussione.

Al termine delle esibizioni sarà distribuita a tutti i presenti, a cura di Ferrovie dello Stato Italiane, una copia della Costituzione.

PRESENTAZIONE DELLE BANDA DELLA BRIGATA MECCANIZZATA “PINEROLO”

La banda della brigata “Pinerolo”, è uno dei più prestigiosi veicoli di diffusione della musica militare dell’intera forza armata, trae le sue origini dalle bande reggimentali, in particolare, è erede delle tradizioni musicali dalla banda del 231° reggimento “Avellino”. A seguito del sisma del 1980 in Irpinia, il complesso musicale fu’ sciolto per essere poi ricostituito il 20 settembre 1984. Nel 1996, a seguito della riorganizzazione delle bande e fanfare dell’ esercito, fu’ nuovamente soppressa per essere ricostituita in fase sperimentale, con sede nella caserma “ Ruggero Vitrani”, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici Pinerolo, in bari il 17 aprile 2004. Da tale data la banda ha accompagnato e suggellato i momenti salienti della storia più recente delle Brigata “Pinerolo”, sia in occasione di cerimonie in territorio nazionale che in occasione dell’impegno dei sette Reggimenti dipendenti in teatri operativi all’estero tra i quali Kosovo ed Albania. La Grande Unità, con gli oltre 5000 uomini e donne, rappresenta un’importante realtà perfettamente inserita nel tessuto socio economico della Puglia. Il 15 gennaio 2010 la banda viene ufficializzata in via definitiva dallo Stato Maggiore Esercito. Attualmente è diretta dal Primo Maresciallo Carlo Resta. La banda della Brigata “Pinerolo” e’ composta da Sottufficiali , Graduati musicanti e Volontari in Ferma Prefissata. La gran parte dei musicanti è diplomata presso il Conservatorio. L’organico prevede 31 unità suddivise in strumenti ad ancia, ottone e percussioni. Il vasto e variegato repertorio , che spazia dalla tradizionale produzione di marce militari e straniere alle trascrizioni per banda, ha consentito al complesso di partecipare a numerosi concerti musicali. Nel mese di maggio del 2005 a partecipato al “6° festival della cultura europea in Algeria”, ed il 22 giugno dello stesso anno ha suonato durante l’udienza dal Santo Padre a Roma. Recentemente a partecipato, unitamente al coro del 10° Reggimento Trasporti, ha un esibizione per i bambini ricoverati presso l’ospedale Giovanni XXII riscuotendo grande apprezzamento e simpatia di tutti gli astanti.

Annunci

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 944,409 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: