Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Roma/ Teatro Sistina. Concerto per l’Italia per il 4 Novembre


Roma, 5 novembre 2015 – Al Teatro Sistina di Roma la prima edizione del “Concerto per l’Italia”, in onore della Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia per festeggiare il 4 Novembre, organizzata dall’Associazione “Amici delle Forze Armate 2013” e da Tiziana Rocca.

È stata una grande serata dedicata ai Marò e agli Italiani che ha raggiunto il suo apice con la consegna dei “Premi all’Italianità” a personaggi illustri dello spettacolo, per aver contribuito a valorizzare la nostra cultura.  Non meno importanti sono stati i riconoscimenti ai militari per aver onorato l’Italia con il loro impegno.

Il Concerto è iniziato con la Fanfara dei Bersaglieri di Guidonia Montecelio diretta dal Maestro Michele Lugaresi. Particolare emozione è stata offerta dal pubblico quando la Fanfara è salita di corsa sul palco percorrendo la platea suonando l’Inno di Mameli.

La conduttrice Hoara Borselli ha presentato gli ospiti.  Il Generale Luigi Ramponi ha accolto gli ospiti  con un saluto di benvenuti, poi ha  fatto proiettare il video curato  dal Ministero della Difesa e dedicato alle celebrazioni del 4 Novembre.

Ha ricevuto il Premio Renzo Arbore consegnato nella bellissima Cappella Sistina, dall’On. Ignazio La Russa che ha detto: “Vorremmo che la questione dei due Marò venisse affrontata dall’intero sistema italiano, dal mondo industriale, dal mondo imprenditoriale, dal mondo politico, dal mondo artistico, da tutti coloro che si sentono Italiani… il problema dei Marò – ha aggiunto l’On. Ignazio La Russa, già Ministro della Difesa, in supporto dei Marò – non è un problema solo per loro, è un problema di dignità nazionale”.

A consegnare il prestigioso riconoscimento Premio a Carla Fracci è stata l’On. Giorgia Meloni, ex Ministro della Gioventù che ha sottolineato il particolare valore della memoria, “quello che avranno i nostri figli è quello che sapremo costruire noi”.

A seguito sul palco il trio soprano “Appassionante” con Giorgia Villa, Stefania Francabandiera e Mara Tanchis che hanno interpretato brani della lirica italiana, arie famose e pezzi celebri di musica pop.

Gli altri ambiti Premi sono stati: Premio all’Italianità al Generale Leonardo Leso, consegnato dall’avvocato Franco Mugnai, Presidente della Fondazione Alleanza Nazionale; Premio all’Italianità al 1° Maresciallo Paracadutista della Folgore Giampiero Monti, offerto dall’On. Gianni Alemanno che ha ribadito il rispetto per la divisa e per chi la indossa: “Chi porta la divisa rappresenta le istituzioni, se non c’è rispetto per la divisa, non c’è rispetto per le istituzioni. Da questo bisogna ripartire”. 

Il gruppo vocale “Appassionante” ha infine intonato l’inno di Mameli con grande partecipazione del pubblico.

Hoara Borselli ha salutato il pubblico dandogli appuntamento annuale mentre la Fanfara dei Bersaglieri accompagnava musicalmente l’uscita la gente presente in sala suonando celebri brani della tradizione come “Flik Folk”, la “Ricciolina”, il “Silenzio”. Viva i fanti piumati!

di Monica Palermo

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,870 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

novembre: 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: