Advertisements
Pag.03 Redazionali

Conversano/ Inaugurazione. Una finestra sulla Storia: Il cavaliere di Castiglione


Sabato 25 Marzo 2017, alle ore 18:00, l’Associazione Polyxena inaugura il percorso espositivo “Una finestra sulla storia – il cavaliere di Castiglione”, presso le sale dell’ex-convento di San Benedetto a Conversano.  In occasione dell’apertura al pubblico di questo nuovo contenitore culturale del Comune sarà presentata, in anteprima assoluta, la ricostruzione del volto del cavaliere di Castiglione, frutto del lavoro del Laboratorio di Antropologia dell’Università di Bari.

Dopo più di 500 anni “riprenderanno vita” i tratti di un uomo d’arme vissuto fra il XIV e il XV secolo, a cui è stato possibile dare un volto a seguito del rigoroso studio antropologico, svolto dai membri della equipe tecnico-scientifica coordinata dal Prof. Sandro Sublimi. La ricostruzione fa parte dei risultati della ricerca scientifica sul materiale osteologico rinvenuto nelle sepolture, durante l’indagine archeologica svolta alla fine degli anni ’90, in località Castiglione, a 5 km da Conversano. La mostra presenterà i risultati scaturiti dalle indagini e degli studi compiuti finora, per svelare i misteri degli ultimi abitanti di Castiglione, sito abbandonato alla fine del XV secolo.

“Una finestra sulla storia” vuole essere anche l’occasione per presentare quelle metodologie in grado di fornirci indicazioni sulla vita quotidiana dei nostri antenati: dalla storia dell’arte all’archeologia, dalle scienze della natura alle tecnologie innovative in grado di fornire quelle informazioni, utili a comprendere le vicissitudini che nel tempo hanno coinvolto questo angolo di Puglia. Le ricerche condotte sull’antico abitato di Castiglione possono così narrarci come, nel tempo, si sia formata l’identità di un territorio, nel contesto del sud-est barese, dove tanto importante è il connubio fra natura e cultura. A cavallo fra vicende storiche e divulgazione scientifica, il percorso è importante anche per fornire nuove attrattive in ambito turistico.

Il percorso espositivo sarà ospitato in modo temporaneo nelle sale appena rese fruibili dal Comune, al primo piano dell’ex-convento di San Benedetto. Fra i partner di progetto coinvolti, sono presenti professionalità afferenti all’Università e al Politecnico di Bari, all’Università di Pisa, al dipartimento di Archeologia e storia dell’Università di Melbourne, all’Ente Ospedaliero I.R.C.C.S. “De Bellis” di Castellana Grotte, oltre a docenti di scultura, esperti nei settori dell’innovazione tecnologica, della ricerca storica e in scienze della natura, con il fondamentale ausilio del comparto privato che ha fornito i supporti utili alla ricostruzione del volto.

A partire dal 1 Aprile, inoltre, l’esposizione sarà arricchita da momenti pomeridiani di approfondimento, incontri e laboratori che avranno come oggetto le tematiche affrontate nel lavoro di ricerca.

Per informazioni e prenotazioni della visita guidata e la partecipazione agli eventi pubblici è possibile contattare il 3922525812 (dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) oppure inviare una mail a info@polyxena.eu, mentre il programma completo degli incontri sarà visionale dal 25 Marzo sulla pagina Facebook dell’Associazione Polyxena.

POLYXENA a.p.s. 
Ricerca Scientifica Partecipata
Educazione Ambientale e Naturalistica
Turismo Ecosostenibile ed Accessibile
Sito web: www.polyxena.eu
Cell: +39 392 252 5812
Gruppo FB: www.facebook.com/groups/59740201359/

Advertisements

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Advertisements

Online da Agosto 2009

  • 930,175 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: