Pag.04 Eventi e Raduni

San Vito (Ta)/ Marescialli della Marina. Conferimento Lauree Attività Marittime e Infermieristiche


logo_uniba-46823 ottobre 2014 – Si è svolta ieri 23 Ottobre 2014 presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, (il cui reportage fotografico è raggiungibile da qui) alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, del Comandante del Comando Marittimo Sud, Ammiraglia di Squadra Ermenegildo Ugazzi e di autorità cittadine, verrà conferita la laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime a 91 Marescialli e la laurea in Infermeristica ad 8 Marescialli.

La proclamazione delle lauree è stata conferita dal Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

I 91 laureati, erano stati immatricolati al corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” nell’A.A. 2011/2012.

I corsi in parola, di durata triennale che è aperto anche alla frequenza da parte degli studenti civili, ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore delle attività marittime e contribuisce alla formazione culturale e professionale dei Marescialli.

La Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime è articolata su tre indirizzi: Tecnico, per gli specialisti del Sistema di Piattaforma e i Tecnici del Sistema di Combattimento; Operativo, per gli Specialisti del Sistema di Combattimento; Ambientale per i Nocchieri di porto.

Marina_Militare_logo.comLa Laurea in Infermieristica è stata conferita a 8 Marescialli appartenente alla Categoria Servizio Sanitario/Infermieristici. La Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto ha formato in completa autonomia i propri Sottufficiali Infermieri, in quanto riconosciuta come Scuola di Formazione per Infermieri Professionali. Dal 1998 ad oggi, la formazione del personale infermiere è garantita da un solido e duraturo rapporto di collaborazione con l’Università di Bari.

I marescialli neolaureati raggiungeranno le prime destinazioni di servizio a bordo e presso
comandi territoriali.

Fin qui le note ufficiali del comunicato. Ora chi scrive vorrebbe far notare ai lettori l’importanza di considerare la formazione al personale civile e lo sviluppo o il potenziamento di una quarto indirizzo specialistico dedicato per esempio alle carriere mercantili sia a bordo nave che nelle aree portuali. Saperi strategici per un’area come il tarantino vocata da sempre agli scambi commerciali su mare.

A.C.

1Y9A4173

 

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 1.035.176 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.215 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: