Advertisements
Pag.04 Eventi e Raduni

San Vito (Ta)/ Marescialli della Marina. Conferimento Lauree Attività Marittime e Infermieristiche


logo_uniba-46823 ottobre 2014 – Si è svolta ieri 23 Ottobre 2014 presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, (il cui reportage fotografico è raggiungibile da qui) alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, del Comandante del Comando Marittimo Sud, Ammiraglia di Squadra Ermenegildo Ugazzi e di autorità cittadine, verrà conferita la laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime a 91 Marescialli e la laurea in Infermeristica ad 8 Marescialli.

La proclamazione delle lauree è stata conferita dal Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

I 91 laureati, erano stati immatricolati al corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” nell’A.A. 2011/2012.

I corsi in parola, di durata triennale che è aperto anche alla frequenza da parte degli studenti civili, ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore delle attività marittime e contribuisce alla formazione culturale e professionale dei Marescialli.

La Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime è articolata su tre indirizzi: Tecnico, per gli specialisti del Sistema di Piattaforma e i Tecnici del Sistema di Combattimento; Operativo, per gli Specialisti del Sistema di Combattimento; Ambientale per i Nocchieri di porto.

Marina_Militare_logo.comLa Laurea in Infermieristica è stata conferita a 8 Marescialli appartenente alla Categoria Servizio Sanitario/Infermieristici. La Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto ha formato in completa autonomia i propri Sottufficiali Infermieri, in quanto riconosciuta come Scuola di Formazione per Infermieri Professionali. Dal 1998 ad oggi, la formazione del personale infermiere è garantita da un solido e duraturo rapporto di collaborazione con l’Università di Bari.

I marescialli neolaureati raggiungeranno le prime destinazioni di servizio a bordo e presso
comandi territoriali.

Fin qui le note ufficiali del comunicato. Ora chi scrive vorrebbe far notare ai lettori l’importanza di considerare la formazione al personale civile e lo sviluppo o il potenziamento di una quarto indirizzo specialistico dedicato per esempio alle carriere mercantili sia a bordo nave che nelle aree portuali. Saperi strategici per un’area come il tarantino vocata da sempre agli scambi commerciali su mare.

A.C.

1Y9A4173

 

Advertisements

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Advertisements

Online da Agosto 2009

  • 930,175 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: