Annunci
Pag.05 Lo Sport

Bari/ Brigata Pinerolo. Il brevetto sportivo è tedesco


Bari, 19 giugno  2014– Questa mattina il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania, Avvocato Caterina Calia, alla presenza del Comandante della Brigata “Pinerolo”, Generale di Brigata Stefano Del Col, ha consegnato il Brevetto Sportivo Tedesco (DSA – Detsches Sportabzeichen) al personale della Brigata Pinerolo che ha superato le previste prove sportive.

L’attività è stata organizzata dal comando Brigata, in coordinazione e sotto il diretto controllo del Responsabile per l’Italia del DOSB (Deutscher Olimpischer Sport Bund) e dell’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco, con sede a Francoforte, e ha visto la partecipazione di oltre 30 soldati-atleti appartenenti alle diverse categorie Ufficiali, Sottufficiali, Volontari in servizio permanente ed a ferma prefissata di tutti i reparti della Brigata.

Le prove sportive sono 4  decise dal DOSB: salto in alto, lancio del peso, corsa mezzofondo 3.000 metri, prova di nuoto 25 metri. Tali prove riassumono le qualità ginnico-sportive complessive che un atleta deve possedere: acquaticità, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare, resistenza.

I parametri minimi per superare ogni singola prova sono tarati in base al genere (maschi/femmina) ed alla età anagrafica, questi vengono rivisti e valutati ogni anno da una commissione tecnico-scientifica (valutazioni di carattere antropologiche, statistiche, esperienze ed analisi mediche) che decide l’eventuale variazione dei parametri per l’anno successivo.

In funzione della prestazione fisica si consegue il DSA (vera e propria onorificenza tedesca) in Bronzo, Argento o Oro a seconda della qualità delle prestazioni, secondo un sistema di calcolo dei punteggi delle varie prove. Al conseguimento del Brevetto viene rilasciato un certificato ufficiale e numerato (Urkunde).

Le Forze Armate Tedesche utilizzano le prove DSA sin dal 1956 quale elemento di valutazione e selezione per il proprio personale in quanto le prove riassumono le qualità fisiche che un militare deve possedere; mentre, la Pinerolo, coinvolgendo il suo personale, ha voluto creare un’ulteriore motivazione al mantenimento degli standard fisici del soldato-atleta del sistema 2°FOD (2° Comando Forze di Difesa) e di sana competizione.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 971,093 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: