Dossier "Somalia"

Somalia/ Oceano indiano. Marina e Carabinieri, due eccellenze italiane nel Corno d’Africa


Antonio Conte

Antonio Conte

Antonio Conte – E’ sempre oggetto di molta attenzione da parte delle Nazioni Unite la situazione nel Corno d’Africa, La questione dei pirati al largo delle coste somale, ma anche le questione interne della Somalia stessa.

Nei giorni scorsi l’Ammiraglio Natale ha incontrato presso il nuovo Quartier Generale la delegazione della Missione UE di Regional Marittime Capacity Building EUCAP NESTOR per discutere i temi riguardante l’attuale situazione geopolitica in Corno d’Africa.

In seguito ha visitato la locale Accademia di Polizia dove i Carabinieri di una Missione Italiana, con un Team di istruttori AMISOM dell’Unione Africana, hanno in addestramento circa 200 poliziotti somali.

L’addestramento consiste in dimostrazioni pratiche di scontri e arresti – ovviamente simulati – scorte e gestione di situazioni ad elevata criticità. Di certo le tecniche apprese rappresentano un bagaglio prezioso di esperienza per questa  nuova generazione di poliziotti somali che qualche mese si troveranno ad operare realmente in una delle terre più pericolose ed ostili del continente africano.

Non è mancata poi un’open discussion con il Comandante della Missione Ten. Col Ruggeri e tra i due staff sui temi dell’addestramento e della responsabilizzazione degli stati costieri africani che vede l’Italia impegnata non solo a Djibouti ma ad ampio spettro e dove Unità della Task Force Nato a guida italiana spesso offrono attività di training alle locali Marine e Guardie Costiere impegnate sempre di più nella gestione autonome degli eventi criminali di pirateria marittima in un lento handover di responsabilità vitale allo sviluppo ed al consolidamento dello stato di diritto in questi Paesi.

Un vero e proprio successo dove molti altri hanno fallito. Eccellenze italiane, per mare e per terra, orgoglio di cui andar fieri e per cui il “grazie” di un allievo a fine giornata è la più grande ricompensa. (RSM)

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Unisciti ad altri 2.152 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: