RD Congo/ Tshisekedi si proclama presidente. Leader opposizione nega la vittoria a Kabila


(ANSA) – KINSHASA, 18 DIC – Il leader dell’opposizione Etienne Tshisekedi, battuto alle presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) dal capo dello Stato uscente Joseph Kabila in base ai risultati ufficiali da lui contestati, si considera il ”presidente eletto” della Rdc e intende giurare venerdì.

—————–

Breve profilo di Étienne Tshisekedi*

Étienne Tshisekedi wa Mulumba (Luluabourg, 14 dicembre 1932) è un politico della Repubblica Democratica del Congo.

Fondatore e presidente del partito UPDS (Unione per la democrazia ed il progresso sociale) nella Repubblica Democratica del Congo. È stato anche primo ministro dello stato (già Zaire) in tre diverse occasioni.

Tshisekedi è nato a Luluabourg (ora Kananga), nel Kasai-Occidentale il 14 dicembre del 1932. Ottenuta la laurea nel 1961 alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lovanio a Leopoldville (ora Kinshasa), prese parte al governo di Mobutu ricoprendovi varie cariche fra gli anni sessanta e settanta. Tuttavia nel 1979 cominciò la sua protesta per la deriva del governo in carica verso la dittatura e la corruzione. Nel 1980 fu rimosso da ogni carica che ricopriva in seno all’esecutivo e subì la detenzione per le sue posizioni critiche, che non accennò a temperare sotto il governo di Laurent Kabila, posizioni che gli valsero numerosi provvedimenti restrittivi della libertà individuale.

English: DRC, orthographic projection.
Image via Wikipedia

Il 15 febbraio 1982, fu il co-fondatore dell’Unione per la democrazia ed il progresso sociale (UPDS) movimento del quale egli è ancora a capo, e che forse può dirsi il più popolare in Congo, sebbene messo ai margini dagli ambienti governativi, specie per la sua linea che predica un cambiamento radicale nel solco della lotta non violenta e della democrazia.

Viene definito da molti il Mandela del Congo.

(*) Fonte: Wikipedia