Pag.40 Orme dei Dinosauri

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nella Scuola Italiana


Recentemente mi e’ capitato di entrare in una libreria e sono inciampato in un libro sul tema della LIM, ovvero a Scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, che presentaNuovi linguaggi per innovare la didattica. Il testo e di un certoDirettore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autononia Scolastica di una Regioneitaliana. Molte esperienze presentate sono della Scuola MaternaMedia. La prima parte dedicata alle basi della materia coniugate con le possibilità del nuovo medium.

Ecco alcune mie prime riflessioni circa i corsi per LIM:

  • i corso devono essere strutturati per materia
  • focalizzare gli obiettivi per la scelta delle tecnologie (uso di PowerPoint, Word o altro)
  • Focalizzare i limiti e i punti di forza del medium per la (ri)definizione dei metodi dipendenti dal nuovo medium (software in dotazione, ecc);
  • Considerare le abitudini e le esperienze del docente;
  • Considerare le possibilità comunicative offerte e/o imposte dalla materia,
  • Finalizzare i corsi alla produzione dei primi contenuti. L’uso della LIM comporta la traduzione di tutto il materiale didattico usato dal docente nella sua attività di insegnamento in digitale,
  • Valutazioni per la scelta dei nuovi testi scolatici con dotazione di DVD e CDROM o scaricabili in rete, l’eventuale integrazione con eBook degli studenti, per cui servono contenuti (ri)distribuibili.
  • Definizioni delle procedure di verifica, e modalità per la produzione di test di verifica compatibili con la LIM acquistata.

Il testo che ho acquistato mi induce ad ampliare il mio discorso, di cui questo e’ il bandolo. Inoltre sto pensando ad una conferenza sul tema, propedeutici o di aggiornamento ai corso di formazioni erogati o in programmazione.

Antonio Conte

Informazioni su Direttore Editoriale

CEO & Redattore Capo, Inviato

Discussione

Un pensiero su “La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nella Scuola Italiana

  1. desidero segnalare un LIM-Libro scritto con i colleghi R. Gagliardi e A. Gaetano dal Titolo “La Scuola con la LIM” edito dalla Editrice la Scuola di Brescia. Nel mondo della scuola, le tecnologie si sovrappongono alla didattica senza influenzare sensibilmente la metodologia. Più comunemente si confonde il progresso tecnologico con l’evoluzione delle Tecnologie didattiche, dimenticando che la condivisione digitale porta necessariamente all’integrazione delle ICT.
    La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) integra e rappresenta tutte queste realtà. Attraverso lo stilo o il dito, muoviamo, gestiamo, in maniera spontanea e immediata, concetti, rappresentazioni che diventano visibili e manipolabili. La lavagna, ridiventata il luogo dell’azione centrale in cui si svolge la comunicazione didattica tra insegnante-allievi, permette agli insegnanti e agli studenti di rappresentare, condividere e confrontare le esperienze e le conoscenze. La tracciabilità della lezione, cioè la possibilità di rivedere i passi e le fasi dello sviluppo dell’attività didattica, gli interventi dell”insegnante e degli allievi, permette di valutare il percorso cognitivo che si è compiuto e riflettere (metacognizione) sulle strategie, gli interventi e gli strumenti utilizzati. Questo manuale è rivolto a tutti gli insegnanti che vogliano avvalersi della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nella didattica quotidiana ed è diviso in tre parti:
    Parte A: Insegnare con la LIM – Parte B: Usare la LIM – Parte C: Materiali “on line”. Si tratta di una guida di base che propone esempi di lezioni, realizzate con la LIM, per diverse materie. Le lezioni sono spiegate attraverso esempi passo passo, perciò fruibili anche da chi è alle prime armi, con le procedure necessarie per l’utilizzo degli strumenti e delle risorse delle lavagne. Seguendo le esercitazioni svolte e gli esempi proposti, i docenti saranno in grado di utilizzare la LIM nelle loro attività didattiche come potente strumento per l’insegnamento e per l’apprendimento. I riferimenti metodologici, sono mirati a una didattica costruttivista e laboratoriale e permettono di inquadrare correttamente le possibilità dello strumento LIM e di progettare lezioni corrispondenti alle esigenze della propria programmazione e alle attitudini cognitive dei propri allievi.
    Nella parte “on line” sono presenti diversi materiali scaricabili e utilizzabili, tra cui:
    • la realizzazione delle esercitazioni con il software proprietario della relativa LIM;
    • tutte le esercitazioni proposte in formato pdf;
    • materiali e schede di supporto e verifica per le esercitazioni;
    • indicazioni biblio/sitografiche generali e specifiche per ogni esercitazione
    • un utile prospetto comparativo dei comandi di tutte le LIM prese in esame nel volume
    Gli autori del testo sono docenti di scuola statale, formatori per conto del MIUR, dell’IRRE Lombardia e dell’ex Indire; dal 1999 collaborano attivamente con l’USR-Lombardia (Area progettuale Isp. A.Tarantini) e con l’USP (ex CSA) di Milano, hanno svolto corsi per l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola; sono tutor nel Piano Nazionale di formazione per le LIM; hanno partecipato e organizzato convegni; insegnano nei corsi di certificazione ECDL Core e Advanced; collaborano con l’OPPI di Milano (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) sulle metodologie didattiche in ambito costruttivista e hanno pubblicato numerosi articoli su riviste del settore.
    Per altre informazioni visitare la pagina web :
    http://lascuola-cultura.mediattiva.it/it/scheda_prodotto.php?id_articolo=1289404076640&id_categoria=353

    Ringrazio per l’attenzione e se vorrete segnalarlo.

    Un cordiale saluto
    prof. Mario Gabbari

    "Mi piace"

    Pubblicato da Mario Gabbari | 15 dicembre 2011, 11:42

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Unisciti ad altri 1.436 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: