Annunci
Pag.15 Libri Militari

Libri/ La didattica della pace nella scuola della globalizzazione


Ed. Levante Editori – Bari, Via Napoli, 35 – Tel. 080/5213778,
Sito: http://www.levantebari.com – E-mail: levanted@tin.it – Costo del libro: Euro 15,00

Dalla Presentazione del Prof. Vincenzo Indellicato

(…) Non più “si vis pacem, para bellum” (Cicerone, portavoce del bellicismo pagano), ma “si vis pacem, para pacem” (Paolo VI, portavoce del pacifismo cristiano).

Accanto alle numerose analisi (sociologiche, economiche, politiche, filosofiche, giuridiche) della globalizzazione, il lavoro di Servedio ha il merito di fare una analisi culturale e pedagogica in particolare, del problema della pace che trova origini certamente nelle sue numerose esperienze vissute come docente, prima, e dirigente poi (…).

Servedio con il suo saggio, che si segnala per l’acuta sensibilità pedagogica, offre significativi spunti di didattica laboratoriale affinché la pace, nel contesto scolastico e in quello familiare, non sia solo predicata, non resti un discorso astratto, ma venga vissuta e testimoniata sì da diventare stile di vita eticamente orientato, giusto e solidale.

La proposta pedagogica e l’itinerario del libro (…) si caratterizzano per una netta curvatura personalistico – comunitaria e si snodano attraverso significativi percorsi educativi alla pace, essenzialmente orientativi nelle linee di approfondimento metodologico-didattico e al tempo stesso audacemente sperimentali.

(dalla presentazione del Chiar.mo Prof. Michele Indellicato)

Nonostante sia sul mercato da qualche settimana ha già riscosso un notevole consenso tra gli operatori della scuola; è stato candidato, tra l’altro, alla XV Edizione del premio letterario “Salvatore Valitutti” promosso dalla Biblioteca Provinciale di Salerno.

La richiesta di acquisto va fatta direttamente alla Levante editori che si serve di corriere; oppure tramite qualsiasi libreria di un certo spessore (Es.: Feltrinelli, ..)

Il volume ha un prezzo di copertina di Euro 15,00.

Scarica l’allegato

In copertina

Maria Conserva, Carovigno (BR) – Mare nostrum, 2007 – olio su tela cm. 70×60. Testo critico e catalogo a cura di Vittorio Sgarbi. L’opera di Maria Conserva rappresenta un momento di riflessione sul discorso inter – religioso.

I segni delle tre grandi religioni monoteiste iscritti gli uni accanto agli altri sulla vela :la croce cristiana, il segno della Cabala, parte della scritta araba “la ilah illa Allah” “non c’è altro Dio eccetto Allah”; il numero 7 simbolo di Dio nella Cabala e la Colomba dello Spirito Santo, simboleggiano la grammatica della pace, la capacità di vivere gli uni accanto agli altri, nell’ascolto reciproco.

Tale “grammatica” per essere compresa richiede impegno spirituale e culturale, senza sosta.

La trascendente vela traccia i percorsi distinti propri delle varie religioni navigando il “Mare nostrum” che si realizza attraverso l’incontro tra fede e cultura, incontro da cui potrà scaturire la pedagogia della pace.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: