Pag.03 Redazionali

Libano/ Castello di Shama. Al restauro collabora la Difesa Italiana


Shama, 12 dicembre 2014. Nei giorni scorsi il Comandante del Settore Ovest di Unifil, Generale di Brigata Stefano Del Col, e il Primo Segretario dell’Ambasciata Italiana, Sig.ra Palma D’Ambrosio, hanno dato il via ai lavori per la ricostruzione della piazza di ingresso al Castello di Shama, un’iniziativa partita dal Ministero della Difesa italiana, in sinergia con il “progetto di salvaguardia del Castello di Shama nel Sud del Libano” sviluppato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dalla Cooperazione Internazionale e implementato dal Consiglio per lo Sviluppo e la Ricostruzione (CDR) Libanese.

La cerimonia, che ha avuto luogo il 10 dicembre 2014, è stata messa in risalto da una conferenza stampa indetta a Shama che ha visto la presenza del Comandante del Settore Ovest di Unifil, settore a guida Italiana su base della Brigata Pinerolo, rappresentanti dell’Ambasciata Italiana in Libano e dell’ufficio per la Cooperazione italiano, il Consiglio per lo Sviluppo e la Ricostruzione, il Ministro per la Cultura/Direzione per le antichità, il Sindaco di Shama e numerose autorità civili e religiose.

L’iniziativa ha lo scopo di ripristinare l’ingresso della piazza del villaggio al fine di garantire un migliore accesso alla Cittadella di Shama, che sarà presto consolidata e ripristinata dal Consiglio per lo Sviluppo e la Ricostruzione.

Queste iniziative promosse dal governo italiano contribuiranno a rafforzare il patrimonio religioso e culturale del Sud del Libano, all’espansione, alla riqualificazione pratica e allo sviluppo culturale, economico e turistico della regione.

Nei prossimi mesi, l’ingresso della piazza sarà restaurata e ammodernata con una nuova pavimentazione coerente al contesto paesaggistico. All’inizio del prossimo anno, i lavori di consolidamento della cittadella di Shama, gravemente danneggiata dal conflitto del 2006, inizieranno sotto la diretta supervisione del CDR. Terminati i lavori, il Castello tornerà nella disponibilità della comunità di Shama rappresentando tutto il suo valore storico e culturale, così come diventerà un punto di riferimento importante per il turismo, giocando un ruolo importante nello sviluppo sostenibile dell’economia locale.

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 896,270 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

dicembre: 2014
L M M G V S D
« Nov   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: