Annunci
Dossier "Kosovo"

Dal Kosovo/ Le aziende italiane guardano verso il Kosovo


Con l’organizzazione del Ministero degli Esteri del Kosovo, dell’Agenzia di Promozione degli Investimenti (APIK) e dell’Istituto  Nazionale Italiano per il Commercio e gli Investimenti (ICE), si è svolto a Roma il forum: “Kosovo: Opportunità di cooperazione  economica per le aziende italiane“.

Alla delegazione kosovara hanno partecipato il vice Premier Mimoza KUSARI-LILA, il Ministro dello Sviluppo Economico, Besim BEQAJ, il responsabile dell’APIK, Valdrin LLUKA e vari rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, del Ministero degli Esteri e di altre istituzioni rilevanti.

A questo forum hanno presenziato anche l’Ambasciatore italiano in Kosovo, Michael GIFFONI e l’Ambasciatore del Kosovo in Italia, Albert PRENKAJ.

Nel suo discorso di apertura, la KUSARI-LILA ha presentato il potenziale delle iniziative economiche e attuali del Governo kosovaro nel contesto di accelerare lo sviluppo economico. Il Ministro BEQAJ ha parlato delle opportunità di investimento nel settore dell’ energia e dei minerali, nonché della partecipazione potenziale delle aziende italiane nel processo di privatizzazione. BEQAJ ha dedicato una particolare importanza al potenziale dell’energia rinnovabile in Kosovo, in particolare a quella idrica e quella eolica.

Per quanto riguarda la parte tecnica, il responsabile dell’APIK Valdrin LLUKA ha parlato delle opportunità specifiche dei settori d’investimento ed anche del supporto e dei servizi offerti dalla sua agenzia.

Alla fine è giunta la conclusione che il Kosovo rappresenti un Paese molto favorevole agli investimenti stranieri, dove vi è spazio per uno scambio di esperienze, tecnologie e pratiche tra le imprese italiane e kosovare. Questa organizzazione fa parte della serie di iniziative di diplomazia economica intrapresa dal Ministero degli Esteri e da quello del Commercio e degli Investimenti attraverso l’Agenzia APIK per promuovere le opportunità di investimento in Kosovo.

Articolo non firmato
Tradotto da: Merita ZEFAJ
Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: