Pag.01 L'Editoriale

Editoriale/ Sport. Softair, per uno sport all’aria aperta


Antonio Conte, Fondatore del blog e sempre più verso lo statu di testata Giornalistica specialistica del settore Difesa.

Bari – Buon anno a tutti, è con una certa curiosità che ci affacciamo, con l’inizio dell’anno editoriale, alle attività di redazione della nostra testata, certamente l’unica nel suo genere nel panorama editoriale italiano. Non ce ne sono altre come la nostra, certo molte testate parlano di impegno primario delle FFAA e anche del loro dispiego nel sociale secondo le loro attività Dual Use, ed altre testate esistono di tipo specialistico, ma sono di proprietà e gestite dalla Difesa stessa tramite i vari comandi d’Arma. Altre potrebbero spuntare di tanto in tanto ma sono gestite da Holding di grandi compagnie industriali. Tutte fanno fatica a drenare contatti e lettori. Molte volte durano pochi mesi. Altre volte come nel caso delle testate istituzionali della Difesa sono a puro appannaggio di lettori interni e assomigliano ad articoli didattici di divulgazione interna o strumento di apertura geopolitica o strategia. Tutte sono lungi dal considerarsi vere e proprie testate giornalistiche. A dire il vero anche la nostra non lo è in quanto si tratta di un blog. Le norme giornalistiche italiano si dimostrano arretrate e poco inclini ad accogliere veri esempi di giornalismo di settore, ne le norme si rendono conto di dover considerare realtà come le nostre e prevedere una certificazione posteriori ed eccezionale per casi come il nostro, che noi speriamo siano tanti anche in altri settori. Pertanto possiamo certamente erigerci come unico esempio di testata editoriale di spirito libero (Open Source) nella produzione e soprattutto nella diffusione di articoli e comunicati a tema di cooperazione istituzionale tramite i comandi militari e le FFAA dislocate nei vari ambiti territoriali a rischio e nei vari Teatri Operativi.

E’ vero che spesso assumiamo il mero ruolo di divulgatori di articoli molto sintetici e di comunicati emanati direttamente dai vari corpi dislocati nei vari teatri o dai nostri navi, ma non neghiamo, la dove i nostri sforzi ed il nostro budget ce lo consentono, di renderci disponibili ad operare direttamente sul territorio a fianco degli addetti alla comunicazione e alla informazione delle stesse FFAA della Difesa. Lo abbiamo già fatto in varie occasioni: Kosovo, Malta, Roma e vari centro molto operativi in Puglia. I reportage sono disponibili in questo stesso blog. Lavoro che non può non svolgersi in stretta e sinergica cooperazione data la singolarità delle operazioni e i delicati equilibri istituzionali che a volte possono essere davvero molto precari, anche se in via di stabilizzazione – si spera – come in Libano e in Kosovo (Serbia-Albania).

Con questo editoriale cerchiamo anche di allargare il campo nel settore sportivo. Abbiamo preso in considerazione anche la possibilità di poter argomentare in merito ad un singolare sport che è molto vicino alle pratiche militari e che è condotto per lo più all’aria aperta. Si tratta del Softair o Air Soft, attività sportive che indagheremo attraverso la ricerca di contatto con le associazioni dislocate sul territorio e con le quali vorremmo aprire un dialogo per la collaborazione editoriale anche in un’ottica di ampliamento del bacino dei nostri lettori.

Bene, vi auguro una buona lettura e vi auguro un felice anno 2019.

Antonio Conte,
Responsabile Editoriale e Fondatore di Rassegna Stampa Militare

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: