Gravina di Puglia/ Unuci. Gara di pattuglie “Murgia 2015-GDF”, 28-29 novembre 2015


Gravina – La gara per pattuglie “Murgia 2015-gdf “ si é conclusa. Conclusa una vibrante gara con una bella ed emozionante cerimonia in una superba piazza di Gravina in Puglia in cui svetta uno dei monumenti ai caduti più belli di Puglia, noi eravamo là ed il monumento ha suggellato il nostro evento. Si torna a casa. Si ripensano le sensazioni, i particolari, la fatica fisica, il senso della imparzialità e si riesaminano tutte le predisposizioni messe in atto per scongiurare incidenti di ogni sorta. E lo hanno scongiurato.

La murgia di Gravina è la più nota tra le varie aree murgiane che formano il caratteristico elemento geografico pugliese: il paesaggio è particolarmente bello ed il terreno in buona parte boschivo ospita cinghiali, volpi e altre specie; fra le quali alcuni rapaci. Infatti gdf vuol dire giro del falco basso e silenzioso alla cattura di prede nel bosco.

La gara ha avuto inizio a Bari con la prova di Salvamento e RPC nelle piscine comunali e con la Prova di Ardimento nel Parco Adrenaline Zone nell’area commerciale Decathlon.

Trasferimento al poligono di tiro a segno Uits di Barletta. E, sorpresa per cisascuno, è stato distribuita a tutti un puntello all’appetito: una vaschetta di pasta al forno calda, frutta, acqua e dolce. Tutti hanno molto gradito. Quindi a Gravina, percorendo la strada più lunga, ma più sicura, cioè passando per Altamura. Nel Bosco Difesa Grande la gara: percorso di 18 km interrotti da 3 posti controllo ed una vasta zona per l’interdizione. Si parte con il distacco della prima pattuglia alle 21:00 circa nel buio più assoluto e nel freddo pungente murgiano, effetto della peculiare forte escursione termica. Qualcuno batte i denti anche per l’emozione e per il peso dello zaino da portare a spalla sino alla fine.

Il personale incaricato dell’ assistenza sanitaria e quello che ha ricevuto il compito di segnalare la presenza delle pattuglie con segnali luminosi nei tratti prossimi alle strade hanno vigilato ininterrottamente sino alle ore 8:00 del mattino, ora in cui è arrivata l’ultima delle pattuglie.

La colonna dei mezzi con a bordo pattuglie e i componenti della direzione della gara ha quindi raggiunto Gravina, poco distante. Tempo libero per le varie esigenze, quindi schieramento per la cerimonia, con qualche prova per amalgamare i partecipanti.

La Banda cittadina ha allietato l’attesa con belle musiche. Vi hanno partecipato anche il Gonfalone della città stessa e molti cittadini entusiasti. Lo schieramento comprendeva tutte le forze messe in campo per la gara (circa 125 uomini).

La cerimonia si è articolata su “gli Onori ai Caduti” della città dei Papi, le allocuzioni del Sindaco dott. Valente e del Gen. Mansi, delegato UNUCI. Il sindaco ha ringraziato per la scelta della cittàdi Gravina per questa manifestazione, sottolineando la grande utilità del servizio militare e la significativa presenza delle associazioni militari in generale.

Con la premiazione delle prime pattuglie in classifica è così terminata la cerimonia. Chi ha vinto? Tutti.

Gen. Amato Mansi

Un pensiero riguardo “Gravina di Puglia/ Unuci. Gara di pattuglie “Murgia 2015-GDF”, 28-29 novembre 2015

  1. Un bellissimo reportage a e ricordo di una fantastica gara di Pattuglie…..Bravissimo il nostro ANTONIO CONTE! Un professionista della fotografia! Grazie!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.