Annunci
Pag.02 Dallo Stato Maggiore

Tirana/ L’Ammiraglio Binelli Mantelli alla cerimonia di chiusura della Delegazione Italiana Esperti in Albania


 

Intensa e proficua collaborazione con le Forze Armate Albanesi

Si è svolta ieri, a Tirana, in occasione della cerimonia di chiusura della Delegazione Italiana Esperti in Albania (DIE),  una serie di proficui incontri tra il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli ed i massimi vertici albanesi, il Presidente Bujar Nishani,  il Ministro della Difesa, Mr. Arben IMAMI ed il Capo di Stato Maggiore, Magg. Gen. Xhemal GJUNKSHI. 

Le Autorità Albanesi hanno ringraziato l’Ammiraglio Binelli Mantelli per l’efficace supporto fornito dall’Italia nel sostegno alle Forze Armate Albanesi nel loro processo di adeguamento delle proprie strutture agli standard NATO che ha consentito al loro Paese l’ingresso nell`Alleanza.

Nel corso dell’incontro sono stati concordati importanti progetti riguardanti il prosieguo della collaborazione tra le Forze Armate delle due Nazioni. In particolare sono state delineate attività per la cooperazione strategica nelle aree dell’addestramento terrestre del 2° Battaglione dell’Esercito Albanese, prevedendo anche l’impiego dei mezzi VTLM Lince, della sorveglianza  marittima in Adriatico e per l’impulso all’iniziativa “Adrion”,   di air policing e nel settore della polizia militare.  

Nel corso della cerimonia di chiusura della DIE presso l’Ambasciata italiana a Tirana, l’Ammiraglio Binelli Mantelli, rivolgendosi al personale della Delegazione, alla presenza del Ministro della Difesa albanese e dell’Ambasciatore Gaiani, dopo aver ricordato il ruolo fondamentale dell’Albania nell’opera di stabilizzazione dei Balcani, ha sottolineato “i grandi risultati raggiunti dalle Forze Armate Albanesi grazie all’impegno dei militari di entrambi i Paesi ed al lavoro di tutti coloro che si sono avvicendati negli anni nella missione” .  Gli sforzi congiunti – ha proseguito l’Ammiraglio – hanno dato corpo, giorno dopo giorno, ad un efficace e costruttiva collaborazione che è culminata con l’ingresso dell’Albania nella NATO. A tutti voi – ha concluso – il mio più sentito plauso ed è con orgoglio e soddisfazione che oggi possiamo affermare che la missione della DIE e’ stata assolta con pieno successo”.

In nottata entrambi i Capi di Stato Maggiore hanno accolto nell’aeroporto di Tirana il contingente albanese di rientro dalla missione ISAF in Afghanistan dove ha operato integrato in quello italiano. Incontrando i soldati albanesi ed i loro famigliari l’Ammiraglio Binelli li ha ringraziati per il loro efficace e qualificato contributo per la pace e la sicurezza internazionali, evidenziando come “siano stati il miglior biglietto da visita dell’Albania nei confronti della comunità internazionale”.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,870 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

luglio: 2013
L M M G V S D
« Giu   Ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: