Bari/ Arti figurative. La rassegna delle artiste di origini slave


Vincenzo Legrottaglie

Vincenzo Legrottaglie – Negli anni Settanta del secolo scorso nel Castello Svevo di Bari si svolse una grande mostra di arte naif. Quella fu una delle poche suggestioni che all’epoca venivano dai Balcani. In quegli anni il capoluogo pugliese aveva dimenticato di avere un porto e l’Adriatico si era trasformato in un lago in cui si viaggiava più lungo le coste nazionali che in diagonale da una sponda all’altra, in barba alle teoria di Fernand Braudel sull’area mediterranea come luogo di confronto, di scambio e di fusione di civiltà differenti.

Mostra – Colonnato Provincia Bari

Il Venerdì all’improvviso accadeva qualcosa, arrivava a Bari un traghetto carico di cittadini jugoslavi che si intrufolavano nel borgo antico  e acquistavano molte merci. All’epoca il centro storico svolgeva ancora le sue funzioni di bazar e di spazio commerciale diffuso per chi voleva spendere a prezzi convenienti. Questi ricordi sono riaffiorati tutti durante una mostra di pittura tenuta nel colonnato della Provincia in cui si esponevano, tra le altre, le opere di Aldina H Baganovic Todorovic e di Kristina Milakovic.

Aldina è nata a Bijeljina (ex Yugoslavia), oggi Bosnia Herzegovina nel 1963. I suoi genitori sono slavi, esattamente bosniaci. Ha finito la scuola superiore, il ginnasio, a Bijeljina e poi si  è  iscritta agli studi di medicina sempre in Bosnia. Nel 1990 si è sposata con l’ingegnere Mladen Todorovic, nato a Bijeljina, che viveva e lavorava a Belgrado. Con il matrimonio ha cambiato il suo cognome in Todorovic. Si è trasferita nella capitale serba e ha continuato lì gli studi per un breve periodo.

La liberta’, Acquerello,70x100cm. Autore: Aldina H Baganovic Todorovic

Nel 1991 il marito si trasferisce in Italia (Valenzano) per fare un master. Nella primavera nel 1992 è venuta in Italia con il figlio per una visita al marito e non è più tornata in patria finché la guerra non è finita. Si è laureata in Terapia della riabilitazione nel 2000 presso Facoltà di Medicina e Chirurgia a Bari, ha seguito un  master biennale a Roma presso Sipea Onlus conseguendo il titolo in “Il Counseling nella relazione d’aiuto e nelle tecniche espressive” nel 2011. Adesso sta concludendo la Specializzazione in Arti Terapie – Linguaggio Artistico Espressivo a Roma. Lavora presso la Cooperativa Studi Interventi Socio Educativi; Comunità Riabilitativa per la Riabilitazione Psichiatrica a Triggiano dal 2006. Attualmente è solo cittadina italiana, con la cittadinanza è dovuta ritornare al suo cognome paterno H Beganovic (H significa Hadzi).

Sui temi cari a “RSM” e sulle vicende inerenti alla dissoluzione dell’ex Jugoslavia Aldina H Beganovic Todorovic ha dichiarato: “Nella mia famiglia ci sono sempre stati matrimoni misti tra appartenenti ai vari popoli e nazioni: Serbi, Croati, Ungheresi, Turchi, Albanesi, Americani, Austriaci, Macedoni e Tedeschi. Essere Bosniaco-musulmano o Bosniaco-serbo-ortodosso o Bosniaco-croato-cattolico indica semplicemente l’orientamento religioso che è una questione personale che può anche cambiare nel percorso della vita, quindi non ritengo opportuno suddividere i popoli della ex Yugoslavia e della Bosnia, che fino a poco tempo fa hanno vissuto insieme nella pace e nella fratellanza” – ha concluso l’artista.

I gioielli delle montagne,acrilico,70x10cm. Autore: Aldina H Baganovic Todorovic

Aldina ha esposto quattro opere nella sede della Provincia di Bari: La Libertà, Whenyou hit colors, Spirale colorata, I gioielli delle montagne.

I suoi dipinti sono particolarmente audaci per l’uso del colore, che si addensa nel dare vita a forme naturali dal sapore idilliaco e poetico. In particolare predominano i verdi e i blu, colori che spingono a riflettere e a sognare, cosicché lo spettatore intuisce la profondità dell’essere della pittrice. Le pennellate sono sicure ma mai violente, poiché la poesia della sua arte passa attraverso il connubio tra reale e irreale, colore e forma, sensibilità ed emozione. Si nota, infatti, la necessità da parte dell’artista d’imporre una sostanza materiale alle proprie emozioni individuali, di rivolgere le proprie ricerche non tanto alle tecniche pittoriche, quanto alle realtà intime ed emozionali. Aldina Todorovic compie, dunque, un viaggio personale all’interno del suo Io e l’osservatore la insegue ammaliato dall’incantesimo esercitato dalla sua pittura fortemente suggestiva (dott. Nadine Giove).

Aldina è un’artista ecclettica anche nell’approccio alle nuove tecnologie tanto che a maggio 2012 ha partecipato ad un concorso on line Art Takes Times Square a NewYork City e ad un concorso on line SEE.ME sempre nella Grande Mela.

Paesaggio urbano, acrilico su tela. 80x40cm. 2012. Autore: Kristina Milakovic

Altra presenza importante a Bari è stata quella di Kristina Milakovic  che si definisce “un’artista europea, dicittadinanza italiana, operante e residente a Roma”. Kristina è nata nel 1976 nella Città di Belgrado, in quel tempo capitale federale della Repubblica Socialista Jugoslava. Dal 1993 al 1994 studia presso l’atelier della pittrice Etela Merc a Belgrado. Qui nel 1994 consegue il Diploma della Scuola Superiore di Architettura. Dal 1994 al 1995, sempre nella Città Bianca (altro nome di Belgrado), frequenta il Corso di Scultura del professor Milan Rakocevic e il Corso d’Iconografia Bizantina del professor Slobodan Vitkovic.

Dal 1996 è presente in Italia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e dal 1997 si trasferisce a Roma. Qui si scrive al quadriennio dell’Accademia di Belle Arti e studia presso la 1^ Cattedra di Pittura del Professore Nunzio Solendo, dove ha maturato la sua esperienza artistica e culturale, perfezionando la sua naturale attitudine di immagine creativa. Nel 2003 a compimento degli studi, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, con la valutazione di 110/110 consegue il Diploma di Laurea in Pittura. Dal 2010 svolge la propria attività nel territorio del Primo Municipio. E’ una dei soci fondatori e coordinatrice dell’associazione culturale Saman con galleria d’arte sita in via Giulia 194/a, nell’Urbe.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose mostre tenutesi a Roma, Caserta e Milano, nel Lazio, Umbria, Toscana, in Cina e Stati Uniti d’America. A Bari ha presentato una sola opera dal titolo Paesaggio Urbano che rappresenta un’area industriale dismessa come quelle che si vedono nei paesi una volta appartenenti al blocco socialista. Colpisce l’astrazione lirica, la concentrazione emotiva, la spontaneità improvvisa. Il fiume giallo indica l’ennesima violenza all’ambiente in un paesaggio da archeologia industriale.

L’artista Kristina Milakovic propone e dispone un’interpretazione soggettiva della natura e della mente, dei luoghi di memoria strutturati con segno e disegno compositivo, con accurata materialità cromatica, nella formale realizzazione originale di eco architettonica, naturalistica nella scelta iconografica bidimensionale di potente delicata suggestione riflessiva emergente dal proprio inconscio, palesemente cripto, nel silenzio assordante della creatività artistica (prof. Nunzio Solendo).

Ammirando le opere di Aldina e di Kristina e percependo la profonda sensibilità delle artiste ritornano alla mente le parole scritte da Ivo Andrić (premio Nobel per la letteratura nel 1961) in Ex Ponto: “ E tutto quello che guardo è poesia e tutto quello che tocco è dolore”.

Vincenzo LEGROTTAGLIE

4 pensieri riguardo “Bari/ Arti figurative. La rassegna delle artiste di origini slave

  1. Grazie Tanto Diretore, Grazie tanto giornalista Vincenzo
    Legrotaglie!!! Bellissimo articolo, dedicato alle artiste che hanno
    partecipato alla mostra al Colonnato della provincia di Bari con
    tematica: Razismo, colori, ambiente. Nel nome della mia
    Associazione denominata Associazione Pugliese Immigrati vi
    ringrazio presidente AS.P.IM. ing vjollca Dule

    "Mi piace"

  2. Riceviamo e pubblichiamo il gradito ringraziamento dell’Artista Aldina.
    Il Direttore ringrazia cordialmente.
    La Redazione di RSM

    Gentilissimo Vincenzo,
    Complimenti da parte dai miei familiari ed amici per l’articolo scritto. Tutti hanno detto che è bellissimo.
    Tanti saluti e grazie anche al suo direttore RSM.
    Le inoltro un e-mail scritta da una mia amica canadese che vive in Inghilterra.
    Cordiali saluti e Buona Immacolata,
    Aldina

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.