Durerà sei mesi e salvaguarderà lo stato delle linee di comunicazione che dall’Albania conducono in gran parte del territorio balcanico la prima missione all’estero del 21° reggimento artiglieria “Trieste”, con sede a Foggia, che la sera del 5 maggio parte per l’Albania dal porto di Bari. La partenza del reggimento, che dà il cambio all’82° reggimento fanteria “Torino” con sede a Barletta, sarà salutata dal generale di brigata Michele Torres, comandante della brigata Pinerolo.
Il reggimento sarà alle dipendenze del Nato Headquarters Tirana (Nhqt) e avrà il compito di “monitorare e salvaguardare lo stato delle Loc (Lines of Communication) che dall’Albania conducono in tutto il teatro balcanico”. Oltre al compito istituzionale, i reggimenti che si sono finora succeduti hanno anche provveduto a mantenere e sostenere i rapporti con le locali organizzazioni umanitarie.
La presenza dei militari Italiani garantisce, inoltre, la necessaria cornice di sicurezza per l’avvio di importanti progetti economici del Corridoio 8. Alla missione parteciperanno, alle dipendenze del colonnello Giovanni Marchese, comandante del 21° reggimento “Trieste”, circa 200 militari, l’ottanta percento dei quali ha origini foggiane.
Fonte: Ansa