Bari/ Anniversari. I 192 compleanni della Brigata Pinerolo


La Brigata “Pinerolo” compie oggi centonovantadue anni. La cerimonia si è svolta nella cornice della Caserma “Vitrani” di Bari dove il Comandante della Brigata, insieme al personale del Comando e del Reparto Comando e Supporti Tattici “Pinerolo”, ha deposto una corona per commemorare i caduti.
Il 13 novembre 1821, infatti, il Reggimento “Saluzzo”, che tra il 1672 ed il 1738 era stato protagonista di battaglie epiche, non solo sulla penisola italica ma anche al di fuori di essa (ricordiamo Annecy nel 1711 e nei territori di Savoia e Nizza nel 1793/1794), con decreto reale fu trasformato in Brigata “Pinerolo”.

Da allora ad oggi, la Brigata ha contribuito a scrivere la storia dell’Esercito e dell’Italia partecipando a tutti gli eventi bellici, dalle guerre d’indipendenza ai conflitti mondiali, a tutte le operazioni e le campagne, anche in aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Nel recente passato la Grande Unità è stata impiegata in “terre” lontane e martoriate da gravi crisi nazionali e internazionali, ciò mentre la Brigata è impegnata a perseguire gli obiettivi del Progetto Forza NEC (Network Enabled Capability), implementando la complessa opera di trasformazione nella prima Grande Unità Elementare di Forze Medie dell’Esercito Italiano.

Fonte: sito Esercito