Dossier "R.D. Congo"

R.D. Congo/ Contestati i risultati delle elezioni legislative, mentre continua lo scontro su quelle presidenziali


Kinshasa (Agenzia Fides) – La Repubblica Democratica del Congo continua a vivere in uno stallo politico alquanto complesso. Mentre il Presidente Joseph Kabila ha prestato giuramento il 20 dicembre, il suo principiale oppositore, Etienne Tshisekedi (che afferma di aver vinto le elezioni presidenziali del 28 novembre) il 23 dicembre aveva annunciato una cerimonia di “giuramento” nello stadio dei Martiri a Kinshasa. Le forze dell’ordine avevano bloccato le strade di accesso alla struttura e così Tshisekedi ha prestato giuramento in casa sua, alla presenza di decine di suoi sostenitori e leader politici dell’opposizione. Tshisekedi continua così ad affermare di essere il “Presidente eletto”.

“Come uscire dall’impasse? I due principali avversari di Joseph Kabila, Etienne
e Vital Kamerhe, propongono che la comunità internazionale contribuisca a costituire una ‘Commissione di verifica’ dei risultati delle elezioni presidenziali. Si dovrebbe riesaminare tutto: le liste degli elettori, i voti per deroga e, naturalmente, il conteggio delle schede elettorali” afferma in una nota, inviata all’Agenzia Fides, la Rete Pace per il Congo. “La Commissione Elettorale congolese (CENI) sta pubblicando i risultati parziali delle elezioni legislative, che si sono tenute contemporaneamente a quelle presidenziali. Ma molti candidati perdenti stanno denunciando irregolarità e frodi ovunque. La commissione aveva addirittura sospeso la compilazione dei risultati, nell’attesa dell’arrivo di un gruppo di esperti internazionali che potevano aiutare a rendere più credibili i risultati” prosegue la nota.
La Rete Pace per il Congo sottolinea che, nello scontro politico, il perdente è la popolazione locale:”Il popolo congolese ha già sofferto troppo. I cinque anni delle prime ribellioni subito dopo l’indipendenza, i trenta anni di dittatura, gli otto anni di guerra con oltre sei milioni di vittime, gli ultimi 5 anni con una classe politica irresponsabile (corruzione, arricchimento illecito, violazioni dei diritti umani e dei principi costituzionali) ma sempre protetta dall’impunità”.
“Il popolo congolese non sopporta più che le sue donne continuino ad essere violentate ogni giorno, non ce la fa più a pagare lo stipendio mensile degli insegnanti, non tollera più che alla guida dell’esercito ci siano dei criminali di guerra, non accetta più che le ricchezze minerarie siano sfruttate illegalmente da società minerarie internazionali, senza alcun vantaggio economico per le popolazioni locali, tanto meno accetta ora che non si rispetti la sua volontà espressa nelle urne”.
“Il popolo congolese esige la verità delle urne per poter continuare sul cammino della democrazia, della giustizia, del rispetto dei diritti umani, della pace e dello sviluppo” conclude la nota dell’associazione promossa dai missionari che operano nella RDC. (L.M.) (Agenzia Fides 11/1/2012)

In foto: Etienne Tshisekedi

Informazioni su Antonio Conte

E il referente di "Rassegna Stampa Militare" per progetto "Open Journalism of Embedded". Il progetto è aperto al contributo degli studenti universitari, dei giornalisti, ma anche dei fotografi professionisti o no, al mondo della ricerca accademico e delle Università Italiane, ai Docenti, per esempio dei Corsi di Laurea in Scienze delle Comunicazioni, di Giurisprudenza e con indirizzo di Diritto Internazionale o Culturali, Sociali. Per contattarlo visitate l'altro dominio: www.rassegnastampamilitare.it .... Su Facebook, cercate il gruppo "Open Journalism of Embedded" e richiedetene l'iscrizione.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Avvio attività: 'Agosto 2009

  • 429,484 letture articoli/foto

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Unisciti agli altri 4.678 follower

Cronologia News per mese

Pirateria in Corno d’Africa

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Rubriche

Cronologia post

gennaio: 2012
L M M G V S D
« dic   feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

G. in Aree di Crisi






Punto di Contatto

Il blog è gestito da Antonio Conte
Via Titolo, 20/M - 70127 Bari
email.: conte.edizioni(at)gmail.com

Punto di Contatto: Antonio Conte

RSM è stato segnalato su:

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.678 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: